C’è un mese di tempo per riscoprire il presepe e l’arte di realizzarlo, nella rassegna organizzata per il 32esimo anno dall’associazione Amici di Lancianovecchia.
Auditorium Diocleziano aperto, a Lanciano (Chieti) dal 7 dicembre all’8 gennaio del prossimo anno, per ammirare i presepi artistici, provenienti da varie città d’Abruzzo e anche da fuori regione, da singoli appassionati e associazioni.
Non manca il concorso riservato alle scuole, “che dopo la pandemia da Covid-19 si sono ridotte di numero”, fa notare al Tgmax il patron dell’iniziativa, Raffaele Filippone.
Torna anche il premio riservato a Giuliano Pizzacalla, indimenticato custode storico dei luoghi della cultura lancianesi; quest’anno 13esima edizione.
Non manca lo spazio riservato, ancora una volta, alla Natività dell’Arte, quest’anno con diverse opere dell’artista locale Emanuela Pancella.
All’ingresso dell’Auditorium, l’associazione ha riservato un angolo a Tommaso Di Francescantonio, recentemente scomparso, attivo collaboratore della rassegna con la sua “Stalla Satira – Il Presepe dello Spirito”.
Per il vicesindaco e assessore alla Cultura Danilo Ranieri, “l’arte presepiale connota la città di Lanciano”.