Francavilla al Mare si arricchisce di un nuovo punto di riferimento per il volontariato e la solidarietà: domenica 22 settembre è stato ufficialmente inaugurato il Lions Club “Il Cenacolo”, presieduto dall’avvocato Giulia Napolitano, pugliese di nascita ma lancianese di adozione da 20 anni.
I soci fondatori, animati da un forte spirito di servizio e dalla volontà di creare una comunità più unita e solidale, hanno scelto di aderire al Lions International, un’organizzazione mondiale che da oltre un secolo si impegna a migliorare la vita delle persone.
“Il Cenacolo” si pone l’obiettivo di promuovere iniziative che tocchino i temi più sentiti dalla comunità: dal sostegno ai più bisognosi alla tutela dell’ambiente, dalla promozione della cultura alla valorizzazione del territorio.
La presidente Giulia Napolitano ha espresso grande entusiasmo.
“Sono onorata di guidare un gruppo di persone così appassionate e determinate. Insieme, vogliamo creare un’eredità positiva per la nostra comunità, ispirando altri a fare del bene.”
I principi fondanti del club sono l’amicizia, la solidarietà, il rispetto per la diversità e l’impegno per il bene comune.
I soci, provenienti da diversi ambiti professionali, metteranno a disposizione le proprie competenze e la propria passione per realizzare progetti concreti.
I prossimi mesi saranno dedicati alla definizione delle prime iniziative del Club.
Il nuovo Club nasce con l’intento di realizzare, attraverso i services, il motto “we serve” dei Lions International e “l’amicizia che serve”, in linea con lo spirito della nuova governance nazionale dei Lions.
Alla base del progetto, realizzato grazie all’apporto professionale e collaborativo dei soci sotto l’egida delle guide Lions, c’è la consapevolezza dell’importanza dell’amicizia come fondamento del Service per la comunità.
Le finalità del neonato Club, in linea con quelle del Lions International, includono la promozione di uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo, il sostegno ai principi di buon governo e buona cittadinanza, e l’impegno attivo per il bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
Il Club si propone di unire i soci con i vincoli dell’amicizia, della fratellanza e della comprensione reciproca, fornendo un luogo di dibattito per discussioni aperte su questioni di interesse pubblico. Inoltre, incoraggia le persone a servire la comunità senza alcun vantaggio personale finanziario e promuove l’efficienza e alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e private.
I principi informatori del Club sono l’assenza di fini di lucro, il perseguimento esclusivo di finalità di solidarietà sociale, la democraticità della struttura, l’elettività e la non retribuzione delle cariche associative.
A presiedere il Club è l’avvocato Giulia Napolitano, pugliese di nascita ma cittadina lancianese da oltre 20 anni. “Sono orgogliosa ed onorata di rappresentare il Lions Club Francavilla al Mare Il Cenacolo – ha dichiarato la neo presidente – Entrare nel mondo dei Lions è soprattutto una questione di etica, di cui si sente la responsabilità sin dall’adesione a un club, e ancor di più quando, come nel caso del nostro club, si è soci fondatori”.
“Il risultato – prosegue la presidente Napolitano – è frutto del lavoro e della collaborazione di tutti i soci, che hanno anche avuto il merito di individuare un direttivo compatto e funzionale: Bruna Germani come segretario, Maria Giordano come vicepresidente e tesoriere nonché presidente del comitato marketing, Pierluigi Angelini come presidente addetto al service, Maria Grazia De Meo come cerimoniere e Michelina Zappacosta come coordinatore LCIF. Un ringraziamento particolare va alle nostre eccezionali guide Lions, Monica Davide e Gabriella Orlando, che ci hanno supportato come amorevoli genitrici di un figlio ai primi passi. Ora ci aspetta un lavoro di squadra in cui ognuno dei soci potrà esprimersi al meglio attraverso progetti che mirano ad affrontare e approfondire problematiche territoriali come il rischio idrogeologico, tematiche sulla gentilezza, di cui tutti abbiamo bisogno, soprattutto post-COVID, e la necessità di pace fra i popoli, nonché la promozione di iniziative di solidarietà sociale”.
La nascita del nuovo club è stata tenuta a battesimo dal vice governatore del Distretto Lions 108 A, Stefano Maggiani.