Lo sport per un respiro in più, a Pineto la partita del cuore
La notizia
Si chiama “Lo sport per un respiro in più” la manifestazione ideata da Sisters&co. in collaborazione con il Consiglio regionale d’Abruzzo e il Comune di Pineto (Teramo) per la Lega Fibrosi Cistica Abruzzo (Lifc), con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dell’assistenza domiciliare dei ragazzi in età scolare, affetti da questa malattia genetica degenerativa cronica che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente.
Appuntamento sabato 6 agosto nello stadio comunale di Pineto, dalle 17 a mezzanotte, culmine la sfida tra la Nazionale Sosia e il Pineto Calcio.
In squadra “El puma” Pasquale Di Silvio, pugile campione italiano pesi leggeri, Milo Coretti, uno dei vincitori del Grande fratello, Samuele Mecucci, ex tronista di Uomini e donne, Alessandro Romano e Luca Galeri della Ternana Calcio. Contorno alla partita: padel, zumba, body attack, yoga, pilates, calcio divertimento per bimbi, pedalate in e-bike e nordic walking in pineta.
“L’associazione abruzzese fibrosi cistica – spiega Stefania Orsini, tesoriere Lifc Abruzzo – sostiene in particolare il
reparto di Fibrosi cistica dell’ospedale San Liberatore di Atri, unico centro in Abruzzo, che segue e assiste circa 120 pazienti provenienti anche da Molise e Marche. Nella terapia clinica c’è l’allenamento sportivo. Lo sport è importante per questo tipo di paziente la cui giornata è scandita da somministrazione di farmaci, terapie e frequenti ospedalizzazioni: sollecitando e rinforzando l’apparato respiratorio si ottiene detersione delle vie aeree, incremento della frequenza cardiaca e miglioramento della resistenza muscolare”.
Ogni giorno un bambino su 2500 nasce con questa patologia e 1 su 25 sono i portatori sani.
“La prognosi della fibrosi cistica – prosegue Orsini – è migliorata negli ultimi anni grazie ai progressi della ricerca e un numero maggiore di persone può accedere alle cure. Oggi abbiamo a disposizione farmaci modulatori che stanno migliorando decisamente la qualità di vita dei pazienti”.
Numeri di telefono per prenotare per sabato pomeriggio: 3278916515, 3279428698, 3206172494, 3339225518. Biglietto per la partita 5 euro, kit sopravvivenza a chi dona minimo 12 euro all’associazione, 10 euro costo cena e spettacoli.