Ha 110 anni e li dimostra tutti nello stile e nell’eleganza di un progetto, commissionato a fine Ottocento, dalle Ferrovie Prussiane.
È la vaporiera acquistata dalla Sangritana, nel 2000, dalla Ferrovia dell’Alta Valtellina, e restaurata da quella che oggi è la Tua, Divisione Ferroviaria.
Il personale dell’officina di Torre della Madonna si è impegnato per tre anni nel restyling che adesso è in mostra, nel piazzale della vecchia stazione della Sangritana.
“Un regalo alla città di Lanciano”, dicono i vertici della Tua, “in occasione delle Feste di settembre”.
Il direttore Enrico Dolfi sente il “dovere” di valorizzare il patrimonio culturale di Sangritana. E a tal proposito, ha anche annunciato l’avvio del progetto di restauro del Treno della Valle, il convoglio che fu precursore, negli anni Ottanta, di quello che oggi è comunemente chiamato “turismo ferroviario”.
La vaporiera del 1914
La vaporiera è un vero e proprio monumento su rotaia.
Prodotta in Germania nel 1914, quattordici esemplari vennero assegnate all’Italia, di questi sei alla Ferrovia dell’Alta Valtellina da cui proviene.
È una piccola locomotiva a vapore saturo, semplice, economica e robusta, adatta ai servizi locali su linee secondarie, spesso usata per eseguire manovre in deposito.
Pur non avendo una grande potenza (280 CV), le ruote piccole consentivano un buono sforzo di trazione che la rendeva adatta anche a servizi merci su tratte brevi.
Resterà esposta fino lunedì 16 settembre.
In un prossimo futuro, la sua sede sarà il museo ferroviario da realizzare nella vecchia officina di Sangritana, “c’è il progetto”, assicura Dolfi.
La prima notizia
Domani, giovedì 12 settembre, all’interno del piazzale della stazione storica di Lanciano, la Tua Spa presenterà la propria locomotiva a vapore Henschel & Sohn del 1914 restaurata.
La locomotiva fa già bella mostra di sé sui binari, con l’allestimento eseguito in mattinata.
In molti si sono fermati ad ammirarla, e a fare fotografie con gli smartphone.
All’evento interverranno il presidente della Tua Spa, Gabriele De Angelis; il direttore generale della Tua Spa, Maxmilian Di Pasquale; il direttore della divisione ferroviaria della Tua Spa, Enrico Dolfi, promotore dell’iniziativa.