Intervento sinergico
Un intervento sinergico di carabinieri e vigili del fuoco ha salvato la vita ad un 77enne di Miglianico (Chieti), colto da infarto mentre era al lavoro nei campi.
L’anziano era a bordo del trattore quando si è sentito male, ma è riuscito ad allertare i soccorsi. L’operatore del 118 che ha risposto alla chiamata ha contattato la stazione locale dei carabinieri, che a sua volta ha contattato la famiglia dell’uomo e quindi individuato la località in cui si trovava.
Ma non finisce qui: aiutati da un volontario con il fuoristrada, i sanitari in ambulanza sono stati condotti nella zona ma il mezzo di soccorso è stato costretto a fermarsi poiché la strada era impraticabile.
Caricata la barella spinale sul fuoristrada, i soccorritori hanno raggiunto l’anziano che si trovava ancora seduto sul suo trattore, in stato di semicoscienza. Mentre i sanitari stabilizzavano l’infartuato, sono giunti sul posto anche i vigili del fuoco con un pick up, per trasportare il paziente fino al luogo dove era atterrato l’elisoccorso.
Trasferito al Policlinico di Chieti, il 77enne è stato preso in carico dal “reparto di terapia intensiva coronarica – riferisce il comandante compagnia carabinieri di Ortona, capitano Luigi Grella – dove i sanitari gli hanno praticato tutte le cure urgenti necessarie, risolvendo le criticità più importanti e sciogliendo la prognosi”.
Le condizioni dell’uomo sono in costante miglioramento.