Nairo Quintana ha vinto per distacco la 9/a tappa del 100/o Giro d’Italia di ciclismo, da Montenero di Bisaccia (Campobasso) al Blockhaus (Pretoro, Chieti), lunga 149 chilometri.
Il colombiano della Movistar, con il tempo di 3h44’50”, ha conquistato anche la maglia rosa, che era del lussemburghese Bob Jungels.
Vincenzo Nibali, giunto quinto, è rimasto staccato a 4,7 chilometri dal traguardo, dopo i ripetuti attacchi del sudamericano.
Alle spalle di Quintana si è piazzato il francese Thibaut Pinot, in ritardo di 23″; terzo l’olandese Tom Dumoulin, con lo stesso tempo. Quarto l’altro olandese Bauke Mollema, a 40″, quinto Vincenzo Nibali, a quasi un minuto e sesto Domenico Pozzovivo, a 1’17”. L’ormai ex maglia Bob Jungels si è piazzato intorno alla 15/a posizione, con un distacco di 3’28”.
Male Geraint Thomas, arrivato a oltre 5′ da Quintana.
L’incidente contro una moto, cade un gruppo
Thomas e Landa sbattono su una moto e finiscono a terra. Clamoroso a 15 chilometri dall’arrivo, quando un gruppetto di corridori formato da una trentina di unità si è spaccato per una caduta. Alcuni corridori sono andati a sbattere su una moto a bordo strada e due del Team Sky in particolare, Mikel Landa e Geraint Thomas, sono finiti a terra. Lo spagnolo, molto dolorante, è ripartito con grave ritardo, il britannico è rimasto a lungo a terra e poi anche lui si è rimesso in sella. Un colpo di scena che avrà ripercussioni sulla classifica generale. Anche Adam Yates, secondo in classifica, ha perso contatto.