Chieti si prepara a diventare capoluogo regionale del nuoto italiano con il Trofeo Nazionale FIN Abruzzo, intitolato alla memoria di Matteo Santucci, giovane nuotatore teatino scomparso tragicamente nel 2014 e con i Campionati regionali di categoria validi per l’ottenimento dei tempi limite ai Campionati nazionali: 4.800 nuotatori pronti a sfidarsi il 10 e 11 giugno e il 12,13,14, luglio nella vasca olimpionica dello Stadio del nuoto di Chieti.
La manifestazione sportiva è stata presentata in conferenza stampa, a Chieti, dall’assessore allo Sport , Antonio Viola, e dal presidente regionale della Federazione Italiana Nuoto (FIN), Cristiano Carpente, dal delegato provinciale FIN, Francesco Capone e dal capitano della rappresentativa regionale del nuoto, Simone Norscia.
«Due appuntamenti importanti per il nuoto e per il capoluogo teatino che sicuramente ci inorgogliscono – ha commentato l’assessore Viola – con una location di tutto rispetto quale è lo Stadio del Nuoto, impianto sportivo riqualificato di recente. Una bella vetrina turistica per Chieti che, con le due manifestazioni, arriverà ad ospitare ogni volta ben 2400 atleti e 40 società provenienti dal Centro Italia e dalla Puglia con relativi accompagnatori».
Di appuntamenti di prestigio ha parlato anche il presidente regionale FIN, Carpente, che ha aggiunto: «Per un valore affettivo e morale il Comitato Federale aveva particolarmente a cuore la realizzazione, nel bellissimo impianto di Chieti, del “Trofeo FIN Abruzzo, Memorial Matteo Santucci” in programma il 10 e 11 giugno. Seguiranno poi, dal 12 al 14 luglio, i Campionati Regionali di Categoria validi per l’ottenimento dei tempi limite ai Campionati Nazionali ai quali parteciperanno i migliori atleti della regione Abruzzo. Sicuramente per il Comitato organizzatore è stata una bella risposta l’aver ricevuto tante adesioni, è per questo che ringraziamo Comune di Chieti e Società Teateservizi per la collaborazione».
Nel corso della conferenza stampa è stata presentata dal capitano Norscia anche la rappresentativa regionale del nuoto che farà il proprio debutto al Trofeo nazionale FIN Abruzzo: «Siamo 17, tra nuotatori e nuotatrici – ha commentato – e rappresentiamo la migliore identità regionale del nuoto. La Federazione, che ci supporta e ci offre uno stimolo per andare avanti, crede nelle nostre potenzialità e nei nostri futuri risultati in grado di ottenere tempi nazionali».