La notizia
“Dopo un forte boato è scoppiato un importante incendio nell’azienda Ecotec nella zona industriale” di Ortona (Chieti).
A darne notizia è l’amministrazione comunale.
Nell’incendio, scoppiato intorno alla mezzanotte, sarebbe “coinvolto il deposito esterno”, dice il comune sottolineando che “al momento non sembrano esserci persone ferite”.
Sul posto si è recato il sindaco Leo Castiglione assieme all’assessore alla protezione civile Paolo Cieri.
“La Ecotec S.r.l. è una piattaforma ecologica che fornisce servizi e tecnologie per la gestione e la valorizzazione dei rifiuti da raccolta differenziata e rifiuti industriali pericolosi e non pericolosi”, si legge sul sito aziendale. “Opera in tutto il territorio del Centro/Sud Italia per la raccolta, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi provenienti da Enti Pubblici, Aziende Industriali, Aziende Artigianali e Commerciali”.
A scopo precauzionale, l’amministrazione comunale consiglia di “chiudere le finestre soprattutto nella zona limitrofa all’impianto di smaltimento dei rifiuti ma anche nell’area di Fonte Grande e di Ortona centro”.
Al fine di valutare la situazione, relativa a un possibile inquinamento dell’aria, “il sindaco Castiglione in accordo con i Vigili del Fuoco ha contattato il direttore fell’Arta, Maurizio Dionisi, che ha immediatamente allertato una squadra che sta arrivando a Ortona per i controlli delle emissioni nell’aria”.
Aggiornamento ore 1
L’Arta giunta sul posto rinnova il consiglio di tenere le finestre chiuse e di non raccogliere frutta e ortaggi nelle seguenti zone: c.da Tamarete, c.da Fonte Grande, Villa Grande, Villa Deo, Villa Pincione, Villa Carlone.