Pediatri, “tanti bambini in quarantena Covid”: scarsa affluenza all’open day al Pala Masciangelo
Il racconto
A metà pomeriggio sono stati appena 50 i bambini vaccinati al Pala Masciangelo nell’open day dedicato alla fascia d’età 5-11 anni a Lanciano (Chieti).
Un flop, che non è certo dipeso dall’organizzazione ma verosimilmente dalle numerose quarantene Covid. E’ questa l’ipotesi avanzata dai medici pediatri, presenti in sette nella struttura, coadiuvati dagli infermieri e dai volontari della Croce Rossa e dell’Avo.
Tra i sette pediatri di libera scelta di Lanciano sono presenti anche Salvatore Lamanna e Antonio Carlucci, quest’ultimo già primario di Pediatria all’ospedale di Ascoli Piceno e volontario abituale del Pala Masciangelo.
Volontari sempre col sorriso, pronti ad accogliere i bambini e le famiglie con palloncini colorati, giochi e decorazioni festose. Non manca la consegna del diploma di coraggio per chi è stato appena vaccinato, corredato da caramelle e foto ricordo.
Domenica 31 gennaio open day per tutti i maggiori di 12 anni e per gli over 50 alla prima dose. Agli scettici no vax il dott. Carlucci rivolge ancora un appello, sottolineando l’importanza della vaccinazione “è servita a debellare tante malattie”.
A fine pomeriggio, i volontari tirano le somme: circa un centinaio i bambini vaccinati nell’open day a loro dedicato.