Pescara, 12 settembre 2015 – Il presidente Luciano D’Alfonso questa mattina ha firmato il decreto che nomina i componenti dell’esecutivo regionale, inserendo il nome del consigliere regionale di Abruzzo Civico, Andrea Gerosolimo, al posto di Mario Mazzocca di Sel. Il decreto di nomina di tutti gli assessori si è reso necessario dopo che i componenti della Giunta, ieri, avevano rimesso le deleghe nelle mani del presidente. Restano ancora da assegnare le deleghe. “Le competenze delle materie di governo ai singoli assessori – ha annunciato D’Alfonso – verranno conferite entro lunedì. Non è un rinvio politico – ha assicurato – ma solo la necessità di coordinare meglio le materie in relazione all’organizzazione amministrativa della Regione. Su questo punto tutti noi abbiamo le idee chiare e posso dire che verrà confermato il 90% delle attuali deleghe”. Nel presentare i nuovi assessori, D’Alfonso ha parlato di “novazione della squadra di governo, a seguito di alcune problematiche importanti che una parte della maggioranza aveva legittimamente sollevato”.
Nel governo della Regione, dunque, entra Abruzzo Civico “una formazione – ha detto D’Alfonso – che avrebbe dovuto avere fin dall’inizio della legislatura un proprio rappresentante”. Il presidente della Giunta regionale ha poi annunciato la sua intenzione “di conferire la nomina di sottosegretario alla presidenza al consigliere Mario Mazzocca, in sostituzione del dimissionario Camillo D’Alessandro”. D’Alfonso non ha mancato di ringraziare Mazzocca “per il lavoro svolto in questi 16 mesi di governo, in ragione anche delle importanti sfide che ha saputo affrontare in materia ambientale. Ed è proprio per questo – ha annunciato – che nel decreto di nomina chiederò a Mazzocca di continuare a seguire l’ambiente e i rifiuti”.
La composizione della nuova Giunta è contenuta nel decreto numero 79 firmato dal presidente D’Alfonso, dell’11 settembre 2015. Ecco la composizione: Luciano D’Alfonso, presidente; Giovanni Lolli, vicepresidente – assessore esterno; Bartolomeo Donato Di Matteo, assessore; Andrea Gerosolimo, assessore; Silvio Paolucci, assessore; Dino Pepe, assessore; Marinella Sclocco, assessore. Dalla composizione c’è l’ufficialità dell’uscita dell’assessore Mario Mazzocca, in quota Sel, per cui è prevista la qualifica di sottosegretario al posto di Camillo D’Alessandro che ha lasciato.
Cronaca
- Archi, incendio su due fronti
- Ancora fiamme ad Ortona, roghi dolosi a Ripari di Giobbe
- Atessa, arrestate due donne con 3,5 kg di droga
- Lanciano: scontro tra auto e moto, 58enne ricoverato
- Lanciano: paziente dà fuoco al letto, trasferito
- Lanciano: sfruttamento dei lavoratori a basso costo, impresa olearia nei guai
- La visita di Emanuele Filiberto a Lanciano
- Lanciano, scontro tra auto e bicicletta sulla pista ciclabile in via del Mare