Telemax

Articoli

Rifiuti: l’aquilano Luca Zaccagnini alla guida dell’autorità regionale

Maggio 31
19:36 2022

La notizia



Rifiuti: l’aquilano Luca Zaccagnini (secondo da sinistra) eletto alla guida dell’autorità regionale.

Ingegnere ambientale e del territorio, attualmente dirigente alla Ecolan S.p.A. di Lanciano (Chieti), impegnata nel campo del trattamento, gestione, recupero e smaltimento dei rifiuti, Luca Zaccagnini, 42 anni, è stato eletto direttore generale dell’Autorità regionale dei rifiuti dall’assemblea dei sindaci Agir, che si è svolta nell’Auditorium del Parco dell’Aquila.

L’assemblea ha eletto anche il revisore unico dell’ente, rappresentativo di tutti i 305 comuni abruzzesi, Carlo Garofalo.

A darne notizia sono l’assessore regionale ai Rifiuti, Nicola Campitelli, il presidente dell’assemblea dei sindaci Agir e primo cittadino dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il presidente del Comitato direttivo e sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani.

Alle votazioni hanno preso parte il 55,17% dei Comuni aventi diritto di voto (espresso in quote ripartite in base alla superficie e alla popolazione dei singoli comuni).

Zaccagnini è stato eletto con 547 voti su 560 voti espressi; il revisore unico Garofalo con 533 voti.

“A dieci anni dalla istituzione dell’Autorità è stato finalmente raggiunto un traguardo importante per l’intero Abruzzo”, commentano Campitelli, Biondi e Graziani. “Un passo decisivo che consentirà a questo importante organismo di lavorare e programmare, dopo l’approvazione del bilancio di previsione a febbraio, iniziative legate a un settore strategico di ogni singolo comune abruzzese e per la Regione. Efficientare i servizi, garantirne la continuità nel tempo, pianificare un’ottimale e razionale utilizzo delle risorse che si libereranno con i fondi strutturali europei della programmazione 2021-2027 e del Pnrr sono gli obiettivi primari per assicurare lo svolgimento di attività essenziali per l’intera comunità regionale. Al direttore Zaccagnini e al revisore unico Garofalo giungano i migliori auguri di buon lavoro per una sfida tanto impegnativa quanto avvincente”.

Zaccagnini, carriera in Regione e in Ecolan

Approdato in Ecolan nel 2014, l’ing. Zaccagnini è responsabile “Quadro” nella S.p.A. frentana con mansioni di responsabile dell’ufficio tecnico in relazione alla progettazione e alla gestione dei servizi di raccolta differenziata dei Comuni soci e dell’impiantistica di supporto; è inoltre responsabile dell’Ufficio gare ed appalti in qualità di responsabile unico del procedimento di tutti gli appalti relativi a lavori, forniture e servizi; è presidente di Commissione delle procedure relative agli appalti di lavori, forniture e servizi; collabora, infine, nella pianificazione delle strategie societarie. 

Prima dell’esperienza lancianese, il neo direttore generale dell’Agir è stato per otto anni in Regione Abruzzo nel Servizio Gestione Rifiuti, in qualità di istruttore e di membro del Comitato Via. 

Invia video/foto/comunicato

Fai la tua segnalazione al TgMax

  redazione@telemaxtv.it

Social

CALENDARIO NOTIZIE

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31