Da Ortona a San Vito Chietino, la Ostreopsis ovata è arrivata anche a Rocca San Giovanni.
Il sindaco ha disposto il divieto di balneazione nel tratto “Zona ant. Km 482,700 SS 16” del Comune di Rocca San Giovanni, a seguito di monitoraggi effettuati in data 8 agosto, e nel tratto “Zona 75 m Nord Foce S. Biagio”.
I riscontri analitici hanno evidenziato la presenza di Microalghe bentoniche tossiche Ostreopsis cf. ovata, nei due differenti punti di prelievo rispettivamente di 85.000 cell/L e di 50.500 cell/L (oltre il limite di legge di 30 mila cell/L).
L’ordinanza sindacale è del 9 agosto, con validità fino al 24 agosto prossimo.
I bagnanti sono avvisati con appositi cartelli di “DIVIETO DI BALNEAZIONE TEMPORANEA”, collocati nel tratto di costa interessato, così come disposto da ordinanza sindacale.
A differenza dei comuni di Ortona e San Vito Chietino, che hanno messo in evidenza la notizia del divieto di balneazione sui rispettivi siti istituzionali e sulla pagina social ufficiale, con ordinanza e elaborato grafico puntuale dei tratti interessati, il Comune di Rocca San Giovanni non lo ha fatto, limitandosi alla pubblicazione nell’albo pretorio del sito internet, lasciando all’utente la ricerca volontaria di una eventuale comunicazione in merito.