In That’s life

Dopo lo spettacolo di Linda Valori – City Beat Concert, la 18/ma edizione del Festival jazz di Rocca San Giovanni (Chieti) si prepara ad accogliere questa sera in piazza degli Eroi Gianluca Guidi quartet – That’s life per concludere mercoledì 18 agosto con Shanna Waterstown quintet – The real blues woman.
Gianluca Guidi, figlio d’arte del grande Jonny Dorelli, percorre un vero e proprio viaggio/tributo in onore del grande artista americano Frank Sinatra. Il suo primo disco di The Voice è l’album live del concerto al Madison Square Garden di New York del 1974 che Gianluca baratta con un suo amico in cambio di un album di un gruppo Rock chiamato The Ramones. Da qui in poi un amore eterno verso colui che lo ha fatto sognare a dispetto delle mode o tendenze più in voga. Ad accompagnare e dar vita alla musica tre grandi musicisti partenopei che hanno un curriculum strepitoso e vantano collaborazioni di altissimo livello: Michele Di Martino al pianoforte, Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.

A chiudere la rassegna 2021 di Rocca Jazz, mercoledì 18 agosto, ci sarà Shanna Waterstown quintet – The real blues woman. Shanna è una grande voce soul, nata nel profondo sud degli Stati Uniti. Formatasi musicalmente a New York, dove ha mosso i primi passi negli Off-Broadway Musical Shows, fino allo storico Apollo Theatre di Harlem, si è affermata come star internazionale negli Usa e in Europa, grazie al suo timbro vocale potente, caldo e sensuale, ricco di inflessioni gospel, funk, blues e motown soul. Il suo ultimo lavoro discografico, Inside My Blues, ha incontrato il parere più che favorevole di pubblico ed addetti ai lavori che l’hanno consacrata all’unanimità come la voce più autorevole della nuova scena mondiale. Sul palco con Shanna, ci sarà una band d’eccezione, quattro musicisti che hanno accumulato numerose e prestigiose collaborazioni con artisti internazionali e che riescono a dar vita ad un viaggio musicale a cavallo tra jazz, soul e blues. Marco Marchionni alla chitarra, Walter Cerasani al basso, Gianpaolo Feola alla batteria e Walter Gaeta a piano e tastiere.
Felice e soddisfatto del calendario di Rocca jazz si dice il direttore artistico Walter Gaeta. “Non è stato facile quest’anno mettere su una rassegna che fosse all’altezza delle edizioni passate e delle aspettative del nostro ormai affezionato pubblico – afferma Gaeta – ma anche stavolta abbiamo portato a casa il risultato”.
Lunedì 16 agosto si è esibita Linda Valori – City beat sextet: un progetto nuovissimo, con una lunga incubazione come tutte le cose sinceramente umane. Ma il periodo così difficile non è stato da ostacolo, anzi è servito da sprone per imboccare una strada nuova, più internazionale e aderente a un suono metropolitano che in una società così sempre più connessa e sempre più periferia, rappresenta gli umani delle grandi città così come gli umani dei piccoli borghi e dei nostri territori.
Linda Valori, conosciuta come Linda, partecipa al Festival di Sanremo 2004 con Aria sole terra e mare, conquistando il terzo posto. Nel 2005 partecipa al reality show Music Farm, il suo primo album La forma delle nuvole contenente il singolo Domani stai con me è stato scritto in collaborazione con Gary Barlow(compositore e cantante dei Take That). Ha collaborato con tanti nomi importanti della canzone italiana tra cui: Massimo Ranieri e Maurizio Fabrizio. Nel 2013, con la Raisin’ Music, società di produzione discografica di Chicago e Larry Skoller, esce l’album Days Like This. Sul palco con lei si sono esibiti Samuele Garofoli, alla tromba, Gianluca Esposito al sax, Emanuele Evangelista a tastiere ed elettronica, Ivano Sabatini al basso e Dante Melena alla batteria.