La notizia
“Il mare rigenera e dà vita, il trabocco è il simbolo della nostra costa. Per noi iniziare qui la celebrazione dei festeggiamenti per il 25esimo anniversario è il massimo”.
Così Eugenio e Patrizia Brettone, della palestra “Peter Pan” di Lanciano (Chieti), accolgono gli utenti sul Trabocco Turchino, a San Vito Chietino.
Una lezione dedicata alla posturale, “che permette di rinforzare il corpo e di allungare le catene cinetiche”, spiega l’istruttore, “aiuta a convivere serenamente con l’eventuale problema di dismorfismo o paraformismo”.
E allora, distesi sul trabocco ricostruito mentre il sole riscalda il mare con i suoi raggi alle 8 del mattino, si comincia con allungamento, addominali, respirazione, “che è un evento fondamentale”, tiene a sottolineare Eugenio. “Non tutti, infatti, sappiamo respirare correttamente. Lavoriamo molto sui centri di respiro e lavoriamo sull’equilibrio”.
Oltre al trabocco di San Vito, le lezioni si sono tenute anche sulla spiaggia a Torino di Sangro, con l’aperifitness.
L’ultimo appuntamento è al tramonto di oggi, con una lezione dedicata al “Primal move”, “per il ripristino – specifica Eugenio – dei movimenti dei primi mesi di vita, schemi motori di base e movimenti degli uomini primitivi”.
Le lezioni sulla costa dei trabocchi sono state il preludio alla festa che si svolgerà, a Lanciano, il 10 settembre nella palestra. “L’idea è nata insieme ai nostri clienti”, conclude Patrizia, “sono loro che ci stimolano sempre nuove iniziative. Sono loro la nostra energia”.