Questa mattina l’ufficializzazione a L’Aquila
“Benvenuti nella grande famiglia di Forza Italia ai consiglieri regionali dell’Abruzzo, Sara Marcozzi e Roberto Santangelo. Il nostro movimento politico, sempre più attrattivo, continua a crescere. Siamo la dimora dei moderati, il centro della politica italiana”.
Antonio Tajani, segretario nazionale di Forza Italia, vicepremier e ministro degli Esteri, accoglie i due nuovi componenti del gruppo consiliare regionale del partito, in Abruzzo.
L’ufficializzazione dei due nuovi ingressi, noti da tempo, è avvenuta a L’Aquila. Assieme ai consiglieri regionali, sono intervenuti anche il deputato azzurro Nazario Pagano e il presidente presidente del consiglio regionale d’Abruzzo Lorenzo Sospiri.

Le dichiarazioni
“Ho scelto di andar via dal M5S dopo 10 anni in seguito alle posizioni sulla pandemia e la guerra in Ucraina. La Forza Italia che io ho conosciuta è un partito che cerca di risolvere i problemi delle persone. Ho trovato collaborazione già quando eravamo insieme sui banchi dell’opposizione”, ha detto Sara Marcozzi, per due volte candidata alla presidenza regionale in Abruzzo con i grillini.
“Il mio ingresso in Forza Italia è un ritorno. È il partito dove ho militato fino al 2014 e poi come in tutti i grandi amori a volte si litiga e poi si fa pace”, afferma Roberto Santangelo.
“Con questi due ingressi stiamo diventando il più grande gruppo presente in consiglio regionale” ha commentato successivamente l’on. Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia in Abruzzo e presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera.
“In Abruzzo c’è un partito allargato, forte, ma che non litiga”, ha detto Sospiri, presidente dell’assemblea regionale.
Tajani ricorda “Berlusconi legato a L’Aquila”
“L’Aquila è una città alla quale noi siamo legati da sempre, ricordo quello che fece Silvio Berlusconi per questo capoluogo di regione, una città che a noi livello regionale governiamo, siamo in maggioranza, soprattutto oggi si allargano le fila del nostro gruppo in Consiglio regionale, diventiamo il primo gruppo in Consiglio regionale con l’arrivo di due nuovi amici”.
Questo il commento di Antonio Tajani, segretario nazionale di Forza Italia, vicepremier e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel partecipare al passaggio ufficiale di Roberto Santangelo, vicepresidente vicario e consigliere regionale e presidente del consiglio comunale dell’Aquila, già federato con gli azzurri, e di Sara Marcozzi, consigliera regionale del Gruppo Misto, già M5S, al partito di Forza Italia.
Tajani: “siamo architrave della politica italiana”
“Lo avevamo detto – ha aggiunto Tajani – che Forza Italia guardava alle liste civiche, guardava ai delusi della sinistra e stiamo portando a casa i risultati di un lavoro che è un po’ quello che ci ha detto di fare Silvio Berlusconi. Abbiamo ottenuto dei risultati che rappresentano l’inizio di una serie di adesioni al nostro movimento politico, ce ne saranno altri in Italia nei prossimi mesi fermo restando che noi stiamo costruendo la dimora del centro, l’architrave della politica italiana e ribadisco non c’è spazio per chi vuole venire dentro casa e portarsi via l’argenteria, questo deve essere molto chiaro. Non esistono Opa nei nostri confronti, siamo impermeabili e quindi sappia chi pensa di poter venire a fare razzie dentro Forza Italia, sarà respinto con perdite e quindi segua altri percorsi. Noi andiamo avanti per la nostra strada – ha concluso Tajani – siamo una grande forza attrattiva, siamo pronti ad accogliere tutti coloro che vogliono impegnarsi con noi, non siamo pronti ad accogliere generali e colonnelli che cercano seggi che non riescono ad ottenere andando da soli”.