Impresa e scuole
Studenti di 9 istituti tecnici, abruzzesi e molisani, saranno i protagonisti di Talent Factor for Sevel, il contest ideato da Sevel, azienda con sede ad Atessa (Chieti) e leader a livello europeo nella produzione di veicoli commerciali leggeri, insieme ad Adecco.
In 180 si metteranno alla prova e si confronteranno su un progetto di industrializzazione reale, in grado di fare emergere giovani talenti.
Le scuole d’Abruzzo e Molise
Le scuola coinvolte sono gli istituti superiori: “Da Vinci-De Giorgio” di Lanciano (Chieti), “Enrico Mattei” di Vasto, “Luigi Di Savoia” di Chieti, “Alessandro Volta” di Pescara, “Amedeo D’Aosta” de L’Aquila, “Ettore Majorana” di Avezzano (L’Aquila), “Alessandrini – Marino” di Teramo, “Ettore Majorana” di Termoli (Campobasso) e “Leonida Marinelli” di Agnone (Isernia).
Gli studenti del quinto anno saranno impegnati da febbraio a maggio su un progetto commissionato loro da Sevel, che supporterà la scuola e gli studenti attraverso il tutoraggio tecnico di dipendenti nei gruppi di lavoro.
I progetti saranno presentati il 28 maggio nel corso di un contest finale, ad una giuria composta da rappresentanti delle due aziende e da stakeholder territoriali che valuteranno gli elaborati per individuare i migliori lavori.
In palio c’è un workshop in Sevel plant academy e una sessione di coaching personalizzato. “Siamo consapevoli – afferma il responsabile delle risorse umane di Sevel, Antonio Viggiano – dell’importanza di contribuire allo sviluppo dei giovani per avvicinarli in maniera concreta al mondo del lavoro. Un’azienda come la nostra sente la responsabilità di investire sul territorio e sulle future generazioni ed è attraverso progetti come questo che l’integrazione tra scuola e azienda si rafforza. Vorremmo trasmettere agli studenti l’importanza di investire su se stessi, di cogliere nuove opportunità, e di puntare all’eccellenza, sfidandosi nella realizzazione di progetti tecnici applicabili al nostro contesto aziendale. Attraverso Talent Factor gli studenti avranno la possibilità di testare le proprie conoscenze e abilità e noi di far conoscere Sevel, non solo nei numeri e nell’impatto che ha sullo sviluppo economico ma nei valori che ogni giorno esprime”.