Con 14 voti Mauro Del Piano, del gruppo di maggioranza Patto con Vasto, è stato eletto nuovo presidente del Consiglio comunale di Vasto (Chieti).
Del Piano ha avuto il via libera dall’aula al secondo scrutinio segreto, un voto è andato anche a Lembo e Tiberio della maggioranza, mentre sono state otto le schede bianche. Al primo scrutinio, 6 preferenze sono andate a Marianna Del Bonifro, sostenuta dal centrodestra.
Del Piano sostituisce Giuseppe Forte, che ha ricoperto il ruolo di presidente del consiglio comunale di Vasto per 11 anni e mezzo.
Forte si è dimesso dall’assise, a seguito della nomina ad assessore da parte del sindaco Francesco Menna, con deleghe all’Urbanistica, Lavori Pubblici e Cultura, oltre che vice sindaco. Tra le priorità indicate, ci sono la variante al Prg e il cambiamento dell’area industriale di Punta Penna, non più compatibile con la riserva di Punta Aderci: “Bisogna fare una scelta – dichiara il neo vice sindaco al Tgmax – Punta Penna non più area industriale ma area artigianale e commerciale”.
Dal canto suo, il sindaco Francesco Menna sottolinea la rivoluzione generazionale e di genere nella sua amministrazione, “Con un numero maggiore di quote rosa – dichiara il sindaco – ma anche con la nomina di una nuova segretaria comunale di 45 anni e un nuovo dirigente all’Urbanistica di 47 anni”.
Del Piano, 55 anni, operaio alla Pilkington, è alla sua seconda esperienza politica. Nel 2011 è stato Consigliere Comunale nell’Amministrazione guidata dal sindaco Luciano Lapenna. E’ sposato con Grazia ed è padre di Michela e Martina.
Torna sui banchi della Sala “Vennitti” Simone Lembo, 42 anni, direttore provinciale di Confesercenti e responsabile regionale di Confesercenti Turismo.
Lembo, primo dei non eletti, è subentrato a Giuseppe Forte ed è alla sua terza esperienza in Consiglio, dopo che aveva ricoperto lo stesso ruolo durante i mandati di Luciano Lapenna dal 2006 al 2016.