Proseguono i controlli dei carabinieri della Forestale di Lanciano (Chieti) lungo la Via Verde della Costa dei trabocchi.
Questa mattina il nuovo blitz dei militari ha riguardato una nota struttura di Punta Cavalluccio, in territorio comunale di Rocca San Giovanni.
Assieme ai carabinieri, sono intervenuti anche i tecnici dell’Arta, l’Agenzia regionale per la tutela ambientale, e della Sasi Spa di Lanciano.
Fettuccia e documenti alla mano, i militari hanno rilevato opere abusive e altre difformità in violazione alle norme edilizie ed ambientali e del vincolo paesaggistico.
I responsabili della struttura sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria.
Sin da prima che i lavori fossero conclusi, mentre l’infrastruttura era ancora un cantiere, la pista ciclopedonale della Costa dei trabocchi ha visto nascere a margine del suo percorso una miriade di chioschi e locali di ristoro per passanti e turisti.
Ad oggi si contano almeno 25 strutture con concessione “temporanea”, tra Rocca San Giovanni e Fossacesia. Alcune, dal 2020 ad oggi, però, approfittando del boom della Via Verde, sono diventate permanenti, a dispetto della legge.
Nuovo Senso Civico torna a chiedere un regolamento condiviso per tutelare quest’area della Costa dei trabocchi.