Pescara, 7 settembre 2016 – Loredana Di Paola, attivista della prima ora contro il taglio degli alberi a Pescara, questa mattina ha segnalato (con un post su Facebook) l’esecuzione di una violinista del conservatorio di pescara, ai piedi di un albero di via Scarfoglio che stava per essere abbattuto. “Una musicista del Conservatorio di Pescara suona ‘la siciliana’ di Rode sotto uno degli alberi condannati”, scrive Di Paola che nello stesso post fa il punto della situazione.
“Siamo in Comune, di nuovo, a chiedere all’assessora al Verde di sospendere immediatamente i lavori di taglio dei pini dannunziani e degli alberi condannati sommariamente a morte da una Indagine Visiva Speditiva, condannati da una relazione dove ciascun albero non è neanche censito per specie! Dove non vi è neanche la georefenziazione degli alberi… un caso per tutti ad esempio: per il consulente, un certo albero è localizzato “…davanti al gommista”. Chiediamo una nuova relazione tecnica, seria però – precisa Di Paola -. Chiediamo una valutazione (partecipata) albero per albero per decidere il tipo di analisi di approfondimento da fare. Chiediamo sia fatta una valutazione anche dal punto di vista della valenza storico-ambientale delle zone interessate ai tagli. Chiediamo che si taglino piuttosto i tanti alberi secchi (sei li stiamo segnalando noi) che incredibilmente non sono stati censiti nella relazione Rabbottini”.
“Chiediamo – conclude Di Paola – che sia interpellata l’ARSSA (ente regionale) che ci risulta abbia uno strumento di analisi e tecnici qualificati pagati dalla Pubblica Amministrazione) che potrebbero intervenire senza ulteriori oneri. L’assessora – riferisce Di Paola – chiude dicendo che riporterà al sindaco Alessandrini le nostre (ormai note) istanze. Intanto la mobilitazione continua”.
Cronaca
- Test per l’Alzheimer, si fa a Chieti
- Lorena non è stata strangolata con il guinzaglio del suo Orso
- Pescara: è morta Sofia, investita all’uscita da scuola
- Chieti: paziente morto, disposta indagine interna in ospedale
- Lanciano, Marongiu: 180 famiglie senza sostegno affitti
- Salute è Donna, ciclo di conferenze a Lanciano
- Stellantis, Atessa ferma tre turni
- Lanciano, gli studenti della Don Milani incontrano l’atleta paraolimpica Lorena Ziccardi