[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vauVt47yDlc[/youtube]Lanciano, servizio Tgmax 13 settembre 2016 – Il semaforo è verde ma a casa arrivano le multe per accesso irregolare alla ztl per pochi secondi di differenza. Dispositivi non sincronizzati a Lanciano?
Il cartello è chiaro: alla zona a traffico limitato del quartiere Borgo si accede solo con il pass mentre è via libera per chiunque negli orari indicati, dalle 7 del mattino fino alle 2 del pomeriggio e dalle 4 del pomeriggio fino alle 8 di sera. Dopo varie proroghe e dopo una prima ondata di multe, i cittadini di Lanciano sembrano aver imparato le modalità di accesso ma c’è qualcosa che non torna nel timing: diversi cittadini sprovvisti di pass raccontano alla redazione del Tgmax di essere passati col semaforo verde ma di aver ricevuto poi la multa a casa.
Sui verbali sarebbero indicati orari di una manciata di secondi diversi da quelli di accesso, tuttavia gli automobilisti incappati nelle multe sono sicuri di essere passati con il semaforo verde. Problemi di sincronizzazione tra il semaforo e il dispositivo che fotografa le targhe? “Ad avere validità legale è solo la segnaletica verticale”, sottolineava l’assessore al traffico Francesca Caporale in una recente intervista rilasciata al Tgmax. Il semaforo, quindi, è solo uno strumento di facilitazione per l’automobilista. Ma non a Lanciano e non al quartiere Borgo, dove invece sembra rivelarsi un dispositivo per trarre in inganno chi si affida al colore verde.
Cronaca
- Forza Italia riapre a Lanciano la sede del partito
- Tortoreto, morto il dodicenne precipitato dal balcone di casa
- Pescara, addio alla dottoressa Dina Di Giuseppe
- Lanciano, un tumore improvviso e le nozze all’hospice
- Lavoro: negativa conciliazione per addetti Cup della Asl Chieti
- Lanciano: tariffa puntuale dei rifiuti, a breve la distribuzione di nuovi mastelli
- Stellantis Atessa, sciopero Usb e Slai Cobas: urgono provvedimenti per la lunga transizione energetica
- Lanciano: Maurizio Bucci designato presidente dell’Ater