Un vasto incendio ha devastato, ieri sera, gli impianti della Mag.Ma a Chieti Scalo, sollevando preoccupazioni per l’impatto ambientale.
Le fiamme, che si sono sviluppate rapidamente, hanno coinvolto l’azienda che si occupa dello smaltimento di rifiuti industriali e speciali.
Le autorità competenti sono al lavoro per accertare le cause del rogo e per valutare l’entità del danno ambientale.
L’Arta, agenzia regionale di tutela ambientale, ha avviato campionamenti dell’aria per verificare la presenza di sostanze inquinanti.
Il sindaco Diego Ferrara ha invitato la popolazione a limitare l’esposizione ai fumi, raccomandando l’uso di mascherine Ffp2 e di evitare attività all’aperto.
Per oggi l’ordinanza sindacale ha disposto la sospensione della attività didattiche nelle scuole di ordine e grado e all’università D’Annunzio.
Al termine dell’incontro che si è svolto in tarda mattinata in prefettura, a Chieti, il sindaco Ferrara ha riferito che seguiranno aggiornamenti non appena l’Arta avrà comunicato i dati rilevati.
Pescara chiede monitoraggio Arta
I fumi sviluppati dall’incendio della Mag.ma di Chieti Scalo e da quello alla Kemipol di Scerne di Pineto, preoccupano anche il sindaco di Pescara, che richiede formalmente il monitoraggio dell’aria all’Arta.
“In relazione agli incendi che si sono sviluppati nel pomeriggio e nella serata di ieri, 30 settembre, rispettivamente nei territori di Scerne di Pineto (Teramo) e di Chieti Scalo, faccio seguito ai contatti tra il Comune e l’Arta che si sono succeduti da ieri pomeriggio a stamani sulla questione e alle rassicurazioni ricevute sull’assenza di pericoli per la salute dei cittadini – scrive Carlo Masci – Alla luce di quanto già comunicato dall’Arta verbalmente, chiedo cortesemente di essere informato con comunicazioni ufficiali, con estrema urgenza, sulla qualità dell’aria rilevata
sul territorio di Pescara dalle centraline dell’Arta presenti in città. A tal proposito, invito l’Arta a fornire quanto prima i dati in questione e a tenere costantemente aggiornato il Comune di Pescara sui rilevamenti delle centraline, mano a mano che i dati saranno disponibili, e a comunicare in tempo reale ogni altra informazione – in possesso dell’Agenzia – che possa avere un riflesso sulla qualità dell’aria, in modo tale da poter adottare eventuali provvedimenti d’urgenza, oltre a poterne dare notizia tempestivamente alla città”.