Lanciano, 1 marzo 2015 – I circa 40 bambini che frequentano un asilo nido e l’attigua scuola dell’infanzia a Castel Frentano sono stati sottoposti a trattamento antibiotico per la profilassi del meningococco presso la Pediatria dell’Ospedale “Renzetti” di Lanciano. Lo tende noto la Asl Lanciano Vasto Chieti. La misura preventiva è stata disposta dal Servizio di Igiene epidemiologia e sanità pubblica (Siesp) della Asl in seguito alla segnalazione di un ospedale abruzzese presso il quale è stato ricoverato un bambino che frequenta lo stesso istituto scolastico ed è stato colpito da un’infezione da meningococco che, tuttavia, non ha interessato le meningi.
Oltre ai bambini, il Siesp ha sottoposto a terapia antibiotica anche una decina di adulti, in particolare i famigliari, il personale scolastico, sanitario e altre persone che erano entrate in contatto con il piccolo paziente.
L’intera operazione è stata gestita nel giro di poche ore, dal momento della notizia dell’infezione, e si è conclusa nella serata di ieri, sabato, grazie anche alla grande collaborazione assicurata dal personale scolastico, dai genitori, nonché dagli operatori del Pronto soccorso di Lanciano e dai pediatri di libera scelta. A conclusione della profilassi che, a seconda del farmaco assunto, può avere durata di alcuni giorni, tutti i soggetti trattati saranno sottoposti a nuovi controlli.
Le condizioni del bambino ricoverato, secondo quanto si è appreso, sono in fase di miglioramento.
Cronaca
- Piccola pesca: erosione incessante, allarme inascoltato
- Lanciano commemora gli studenti del Liceo classico caduti sui sentieri della libertà
- Matteo Salvini a Ortona: infrastrutture, porto e vicinanza al territorio
- Rocca San Giovanni, riqualificazione energetica per la sede municipale
- Lanciano: emergenza al “De Giorgio” tra allagamenti e termosifoni spenti
- Sciopero alla Isringhausen di Atessa: i sindacati, a rischio la commessa Stellantis
- Appalti truccati alla Asl di Pescara: quattro indagati per appalti truccati
- Scuola evacuata per la pioggia a Lanciano, Verna: non ci sono fondi per la manutenzione

