Roma, 23 luglio 2015 – “Chiedo al Ministro della Sanità se conferma il sollecito da parte del suo dicastero nei confronti della Regione Abruzzo al fine di eseguire il rimborso delle prestazioni nei confronti della clinica privata Neuromed con netto anticipo rispetto alle scadenze normalmente previste”. Così il deputato abruzzese del MoVimento 5 Stelle Andrea Colletti, che aggiunge: “A quanto si apprende, il Ministero della Sanità avrebbe convocato settimana scorsa le Regioni Abruzzo, Molise, Puglia e Campania per discutere gli ‘Accordi di confine con il Molise’. Tra le questioni sul tavolo si sarebbe parlato anche della Neuromed, clinica privata di proprietà di Aldo Patriciello, europarlamentare di Forza Italia“.
“In ragione della crisi di liquidità della Neuromed – inquadrata come Istituto Nazionale di Ricerca e convenzionata con la Regione Molise – il Ministro della Sanità pare abbia richiesto alle Regioni di rimborsare velocemente le spese delle prestazioni alla Neuromed, che normalmente vengono erogate dopo due anni, per i pazienti fuori-Regione. Al di là dell’irritualità della richiesta – prosegue il deputato – è necessario sottolineare come solo il 10% delle prestazioni sarebbero erogate dalla clinica in favore di pazienti molisani, mentre il restante 90% andrebbe a quelli fuori-Regione. Tra l’altro – conclude l’on. Colletti – già nell’anno 2013, per la mobilità passiva specialistica riguardante il Molise, ben 1,7 milioni di euro comprendevano prestazioni della Neuromed”.
Cronaca
- Lanciano, minoranza: ok Utic e Cardiologia ma l’ex Eca?
- Gran Sasso: escursionista scivola per 15 metri, soccorsa in elicottero
- San Vito Chietino: i parcheggi della discordia
- Lanciano: nuovo ospedale, fondi garantiti dal ministero
- Chieti: Cristiano Sicari sconfitto ma grande rimonta
- Lanciano, ecco i nuovi reparti di Cardiologia e Utic
- Gran Sasso: recuperata alpinista canadese sul Corno Grande
- Chieti: Giovanni Legnini è il nuovo sindaco

