La notizia
La festa dei colori, di origine induista, invade le città di Lanciano e Vasto (Chieti) il 2 giugno.
Dodici ore di “sano divertimento”, assicurano i promotori di entrambi gli eventi, corredati di musica, spettacoli e area cibo e bevande.
L’inizio è a mezzogiorno, sia a Lanciano nel parco Villa delle rose sia a Vasto al Baja Village.
“Mi piace definire Holi Color una esperienza – spiega il direttore artistico dell’evento lancianese Gianmarco Di Giuseppe – una grande festa colorata sotto il cielo di Lanciano adatta a tutte le età e aperta a tutti. Non ha nulla a che vedere con le discoteche, è una esplosione di gioia e di libertà dove si vedono persone di tutte le età che celebrano la vita, i colori, l’arrivo della bella stagione. Ho preso il testimone della manifestazione, l’unica originale nata nel 2015, dall’associazione Lod asd di Atessa per quest’anno, proprio spinto dalla voglia di far arrivare anche in centro a Lanciano questa esperienza e festa collettiva in un parco importante come quello di Villa delle Rose”.
L’evento ha ottenuto da parte del Comune di Lanciano la concessione dell’uso del parco Villa delle Rose e sarà gratuito per tutti i bambini sotto i 10 anni accompagnati da un maggiorenne. I colori utilizzati, venduti all’interno dell’area della manifestazione e disponibili in omaggio con l’acquisto degli ingressi o del Kit Holi, sono tutti atossici e di origine vegetale e sono lavabili con acqua. La pulizia dell’area sarà a carico dell’organizzazione.
A Lanciano, in particolare, l’organizzazione prevede due aree gonfiabili gratuite, una per i ragazzi più grandi e una per i bambini; 10 animatori per i più piccoli a cura dell’agenzia Moloco Animazione; 40 addetti alla sicurezza; quattro cannoni spara colore; un palco dove si alterneranno dj e gruppi musicali e 12 ore di musica no stop adatta a tutti i gusti e che spazierà tra tutti i generi.
A Vasto l’Holi Color Party è organizzato dallo staff After, insieme ai giovanissimi Luca e Matteo. “È una festa che nasce nella tradizione induista e serviva per celebrare l’inizio della primavera attraverso danze, lanciandosi addosso polvere colorata”, spiegabo i promotori.
“Una festa per tutti dai più grandi ai più piccoli, con decine di artisti e dj locali e non pronti a far ballare tutti i presenti. Tra i vari artisti anche Raffaele Jair che, tra l’altro, è uno degli organizzatori dell’evento che torna su un palco del genere dopo averci creduto per primo nel 2015 quando era tra gli artisti dell’edizione atessana, una bellissima esperienza, ripetutasi poi negli anni a seguire fino all’arrivo della pandemia”.
“L’evento è organizzato in piena sicurezza, con polveri atossiche, naturali e anallergiche – assicura Jair – con con la garanzia del Baja Village, locale storico del Vastese che si sta tra l’altro preparando per la grande serata inaugurale in programma per sabato 17 giugno. La direzione artistica riserverà sorprese, ospiti esclusivi, un’accurata selezione all’ingresso ed anche tante novità”.
Il costo dei biglietti varia da 10 euro a 25 euro. I minori di 10 anni entrano gratis ma accompagnati da un adulto pagante.