Interruzione della circolazione stradale 7 volte al giorno
Il settore Viabilità della Provincia di Chieti informa che in seguito alle operazioni di cantiere previste il 7, 8, 9 e 11 settembre, così come comunicate dall’impresa De Sanctis Costruzioni, impegnata nei lavori di realizzazione della variante SS 652 Fondovalle Sangro Anas, saranno possibili disagi e rallentamenti della circolazione stradale lungo la SP 164 Quadri-Stazione di Palena al km 1+000 nei pressi del Comune di Quadri (Chieti).
L’impresa De Sanctis ha, infatti, comunicato al settore Viabilità che giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 (solo la mattina) e lunedì 11 settembre saranno impiegati per lo scarico di diverse travi in calcestruzzo autoarticolati e gru di grandi dimensioni che occuperanno la SP 164 in corrispondenza del cantiere aperto in prossimità di Quadri.
Le operazioni di scarico comporteranno l’interruzione della circolazione stradale per brevi periodi di tempo, circa 20 minuti, per sette volte nell’arco della giornata lavorativa.
Ad interrompere temporaneamente la circolazione stradale sarà il personale dell’impresa che presidierà il tratto interessato e comunicherà in maniera visibile l’interruzione temporanea agli automobilisti.
L’impresa terrà conto degli orari di transito dei mezzi pubblici di trasporto, al fine di ridurre al minimo i disagi alla cittadinanza.
Le operazioni di cantiere in questione riguardano i lavori di costruzione del tratto della SS 652 Fondovalle Sangro Anas compreso tra la stazione di Gamberale e la stazione di Civitaluparella.
Il cantiere della variante SS 652 Fondovalle Sangro
L’intervento per la realizzazione del tronco stradale, compreso tra la stazione di Gamberale e la stazione di Civitaluparella, costituisce il completamento dell’ammodernamento della S.S. 652 Fondovalle Sangro, dal km 34 al km 42 (2°Lotto – 2°Stralcio – 2°Tratto), attraverso i comuni di Gamberale, Pizzoferrato, Quadri e Borrello, in provincia di Chieti.
Oggetto dell’appalto dalla De Sanctis Costruzioni è la realizzazione di circa 5,7 km di asse viario, prevalentemente in nuova sede, con una sezione dalle caratteristiche conformi ad una Strada Extra Urbana secondaria tipo C1, ad un’unica carreggiata e una corsia per senso di marcia e banchine.
Il tracciato si sviluppa in sponda sinistra del fiume Sangro e prevede numerose opere d’arte dalle caratteristiche peculiari e di notevole complessità tecnica.
Il principale intervento è costituito dalla Galleria naturale San Sebastiano, che si estende per circa 2,5 km con una sezione media di circa 150 mq. Nella prima tratta, partendo dall’imbocco Sud, il tracciato attraversa un corpo in frana di potenza superiore ai 5 m, da superare mediante un diffuso intervento di consolidamenti dall’alto. Si prevede inoltre la realizzazione di un Cunicolo di sicurezza dal diametro di circa 4 m, parallelo alla galleria principale, da realizzare mediante scavo meccanizzato, tramite l’utilizzo di TBM (Tunnel Boring Machine).
Sono inoltre presenti cinque viadotti, per uno sviluppo complessivo di circa 1,3 km. La tipologia degli impalcati è di tipo misto acciaio-calcestruzzo con travi a doppio T. Il Viadotto VI04, con i suoi 600 m è il più esteso del lotto, consta di dieci campate di luce compresa tra i 35 e i 100 m con schemi a trave continua.
Il contesto geomorfologico risulta estremamente vulnerabile nei confronti di fenomeni di instabilità causati dalla presenza di coltri di terreno in frana e caratterizzato dalla presenza di ampi dissesti in evidente stato di attività. Sono pertanto previsti ingenti interventi di riprofilatura, drenaggio e stabilizzazione dei versanti, nonché numerose opere di presidio e sostegno del corpo stradale.
La costruzione del lotto in oggetto costituisce l’ultimo tassello per il completamento della S.S. 652 Fondovalle Sangro, infrastruttura essenziale per il collegamento diretto delle aree interne del Paese alla costa e ai corridoi autostradali, evitando al traffico leggero e pesante l’attraversamento dei centri abitati e di viabilità strette e tortuose, migliorando la sicurezza della circolazione e i tempi di percorrenza.