In collaborazione con la Asl
Due giorni dedicati alla somministrazione di vaccini anti-covid nel comune di Fossacesia (Chieti). A condurla è stata l’Azienda sanitaria 2 Abruzzo, Lanciano-Vasto-Chieti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che ha messo a disposizione la palestra polivalente di via 1° Maggio, e il supporto dei volontari del Gruppo comunale di Protezione civile.
Due le linee vaccinali predisposte, gestite da personale sanitario volontario, medici e infermieri ancora in attività o in quiescenza che si sono messi a disposizione gratuitamente per inoculare il siero anti-Covid a quei cittadini di Fossacesia, che hanno eseguito le procedure di prenotazione tramite la Asl.
“Nelle ultime settimane abbiamo lavorato duramente per poter permettere ai cittadini di sottoporsi alle vaccinazioni. Per noi è un risultato importante – tiene a sottolineare il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – ottenuto attraverso un lavoro organizzativo non di poco conto, valutato positivamente dalla Asl. Siamo stati sempre in diretto contatto con il direttore generale del Direttore Generale, Thomas Schael e con la referente dell’Azienda Sanitaria, Manola Rosato per allestire al meglio e secondo le indicazioni sanitarie la Palestra Polivalente. E’ stata predisposta un’adeguata segnaletica, sono stati allestiti i box dedicati alla somministrazione dei sieri, le aree dedicate all’attesa e quelle riservate al post vaccino. Inoltre, è stata preparata una infermeria, gli spogliatoi per il personale sanitario e un archivio per la conservazione della documentazione”.
Questo fine settimana – conclude il sindaco Di Giuseppantonio – è stato un banco di prova per capire se Fossacesia sarà in grado, come spero, di sostenere una campagna vaccinale che possa essere portata avanti su base quotidiana. Sarebbe fondamentale arrivare a questo obiettivo e lo sarebbe ancor di più per l’intero territorio e per i comuni a noi vicini, contribuendo in questo modo a velocizzare la vaccinazione della popolazione e tornare quanto prima alla normalità”.