Fossacesia: viabilità, parcheggi e bus navetta per la grande partenza del Giro d’Italia
La notizia
Fossacesia rivede la viabilità e il trasporto pubblico locale per garantire a residenti e turisti la migliore esperienza possibile in occasione della “grande partenza” del 106° Giro d’Italia.
Le misure sono state adottate con ordinanza della Prefettura di Chieti, per la tappa inaugurale della corsa rosa, in programma sabato 6 maggio, con partenza da Fossacesia marina e arrivo ad Ortona.
Interdizione alla Via Verde, veicolare e pedonale
Dalle 14 di venerdì 5 maggio è interdetto l’accesso alla Via verde, nel tratto interessato dalla gara, fatta eccezione per i mezzi della organizzazione e per il transito pedonale degli esercenti e dei lavoratori della zona.
Sul percorso di gara è interdetto l’accesso alla Via verde anche ai pedoni, nella giornata di sabato 6 maggio, dalle ore 8 alle ore 18 a partire dal lungomare di Fossacesia marina, compreso il tratto della pista ciclopedonale fino all’arrivo ad Ortona di Porta Caldari, con possibilità di attraversare la ciclabile soltanto dalle 8 alle 10 e dalle 12.30 alle 13.30 per raggiungere il lato mare della Via verde.
Divieto di circolazione
Istituito il divieto di circolazione per sabato 6 maggio dalle 12 alle 18 per i mezzi pesanti (sopra le 3,5 t) sulla S.S. 16 Adriatica da Ortona a Vasto Nord, con filtraggio all’altezza del casello autostradale A14 di Casalbordino/Vasto Nord, a Sud, e del casello di Ortona, a Nord.
Chiusura al traffico veicolare
Chiusura al traffico veicolare per sabato 6 maggio, dalle 12.30 alle 18, lungo la S.S. 16 da Ortona (all’altezza dell’ospedale “Bernabeo”) a Fossacesia (intersezione con la S.S. 652 Fondovalle Sangro), in entrambe le direzioni di marcia, con eccezione per: residenti, persone con prenotazioni presso esercizi commerciali, mezzi di soccorso e forze dell’ordine, navette di collegamento.
L’ordinanza completa
Per approfondimenti, puoi consultare QUI il testo integrale dell’ordinanza della Prefettura di Chieti.
Parcheggio auto e motocicli
Per parcheggiare autovetture e motocicli sono a disposizione 10 ettari di terreni davanti la stazione FS di Fossacesia-Torino di Sangro e lungo la strada comunale davanti la Stazione FS, via Piane e Via Fonte del Fico con accesso dalla Strada provinciale Pedemontana. Sosta a pagamento con biglietteria in loco gestito da Soluzione Parcheggi.
Per info 0871 446254 oppure email QUI.
Parcheggio camper e autovetture
E’ possibile parcheggiare camper e autovetture a Torino di Sangro, presso via Costa Verde dal Camping Sun Beach fino all’intersezione con la S.S. 16. Parcheggio a pagamento e biglietteria in loco gestito da Soluzione Parcheggi.
Bus navetta Di Fonzo gratuito a Fossacesia
Dalla Stazione FS Fossacesia – Torino di Sangro alla vecchia stazione di Fossacesia: si accede con il ticket del biglietto del parcheggio dal piazzale della Stazione FS Fossacesia-Torino di Sangro con fermata alla vecchia stazione FS sulla S.S. 16.
Il bus navetta effettuerà fermate anche presso Via Piane e Via Fonte del Fico. Orario navetta circolare no-stop: dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 20.
Questo il percorso dell’autobus Di Fonzo: Lanciano-Mozzagrogna-Santa Maria Imbaro-Rocca San Giovanni -Fossacesia-Fossacesia Marina.
Le fermate di salita e discesa previste a Fossacesia:
Sp 217 Lanciano Fossacesia (davanti Centro Commerciale In’s lungo all’intersezione con Via Vecchia Scorciosa);
Via Lanciano (ex distributore IP);
Via Sangro (presso rotatoria);
Via Primo Maggio (presso parcheggio Palestra Polivalente);
Ex stazione FS (presso distributore Q8);
Stazione FS Fossacesia -Torino di Sangro.
Orari di andata da Fossacesia centro: 8.20 – 10 – 11 – 11.55.
Orari di ritorno dalla Stazione FS: 17.25 – 18 – 19.30.
Parcheggio dipendenti esercizi commerciali
Per i dipendenti degli esercizi commerciali è previsto il parcheggio gratuito in Via Fosso Palazzo, con accesso dalla S.S. 16 previa esibizione del contratto di lavoro.
Parcheggio diversamente abili
C’è anche il parcheggio riservato ai diversamente abili, disponibile chiamando e prenotando il posto auto tramite i numeri 345 3955812 o 370 3771409 o scrivendo a questo indirizzo email.