Sicurezza e solidarietà, questi i temi della giornata informativa che si è svolta nell’istituto comprensivo “D’Annunzio”, a Lanciano, con i rappresentanti delle forze dell’ordine.
Carabinieri, Polizia municipale, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Guardia costiera, Unità cinofile di soccorso nautico, Volontari della protezione civile e 118 per il progetto di Educazione civica, rivolto agli alunni della primaria e della secondaria di primo grado, per conoscere da vicino gli operatori della sicurezza e il loro lavoro quotidiano, nei vari ambiti di competenza.
La responsabile del Piano triennale dell’offerta formativa alla D’Annunzio è la docente Graziella Caravaggio.
Attentissimi i bambini davanti all’azione dimostrativa del cane Baghera, unità cinofila dei carabinieri, nel recupero di un asciugamano intriso di droga.
Altri a lezione di guida sicura e di come attraversare la strada sulle strisce pedonali, senza cuffiette nelle orecchie e senza distrarsi guardando il telefonino, ma facendo attenzione ad eventuali pericoli di automezzi vicini in movimento.
E ancora nelle aule: con il maggiore Fabio Vittorini, comandate Compagnia carabinieri di Lanciano, che ha spiegato ai ragazzi i pericoli di internet e del cyber bullismo; con i vigili del fuoco e i finanzieri che spiegano attraverso video dimostrativi come evitare situazioni di pericolo o di illeceità.
Il col. Michele Iadarola, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Chieti, ha detto agli alunni: “noi siamo come i supereroi nella quotidianità”.
Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, e il consigliere regionale Nicola Campitelli, per conto della Regione Abruzzo.