Si terrà a Chieti dal 17 al 23 febbraio 2018 la seconda edizione del corso di ASTA, Alta Scuola di Turismo Ambientale interamente dedicata al cicloturismo. Dopo il successo della prima edizione e dei vari corsi realizzati in Maremma, alle Cinque Terre, in Sardegna, nell’Appennino Tosco Emiliano e nel Cilento, l’Abruzzo ospiterà il nuovo appuntamento formativo, promosso dalla Camera di Commercio di Chieti, in collaborazione con Legambiente e Vivilitalia e con il patrocinio della Provincia di Chieti.
Una settimana di formazione intensiva che permette di entrare in contatto con le migliori esperienze italiane nel campo turistico ed ambientale, in chiave di cicloturismo, realizzate nei territori di eccellenza e raccontate dalla viva voce dei protagonisti.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa da Roberto Di Vincenzo, presidente Camera di Commercio di Chieti, Francesco Di Filippo, direzione Turismo Regione Abruzzo, Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo, e Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia.
L’edizione abruzzese di ASTA tornerà a concentrarsi sul cicloturismo, una scelta voluta dalla Camera di Commercio di Chieti per preparare adeguatamente l’offerta turistica locale in vista della realizzazione della ciclabile lungo la Costa dei Trabocchi. Compirà in questa seconda edizione un passo in avanti: avrà un carattere ancor più pratico e concreto nel pensare, sviluppare e costruire proposte di turismo ambientale collegate alla presenza della Via Verde della Costa dei Trabocchi con una progettazione in cui la costa dialoghi fattivamente e proficuamente con il resto del territorio interno.
Il corso è rivolto, prioritariamente, a 30 operatori del turismo (cicloturismo, ricettività, ristorazione, servizi, DMC e associazioni di imprese) con sede nei comuni afferenti al territorio del GAL Costa dei Trabocchi che vogliono perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del management turistico ambientale, con particolare riferimento al cicloturismo. Limitatamente ai posti disponibili, sono ammessi operatori del settore cicloturistico di territori al di fuori di questo comprensorio e aspiranti imprenditori del settore cicloturistico del comprensorio GAL. E’ richiesto un contributo di partecipazione di 100 euro. Sul sito della Camera di Commercio di Chieti sarà presente da venerdì 22 dicembre il modello di iscrizione. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dall’8 gennaio fino al 22 gennaio 2018.