Sanzione di 600 euro
La Polizia municipale di Lanciano (Chieti) ha sanzionato un uomo del posto per abbandono di due sacchetti di rifiuti, non pericolosi, sul suolo pubblico, rinvenuti sul ciglio della strada in contrada Santa Maria dei mesi.
Gli agenti sono risaliti all’identità del responsabile dell’abbandono attraverso l’ispezione compiuta aprendo i due sacchetti di rifiuti, dove sono stati rinvenute quattro bollette e due documenti intestati allo stesso cittadino. L’abbandono di rifiuti è stato sanzionato a norma del testo unico ambientale (D.Lgs 152/06) con una sanzione di 600 euro.
“Lo ribadiamo – commenta l’assessore all’Ambiente Davide Caporale – tolleranza zero verso chi sporca, inquina e pensa di rovinare il lavoro della stragrande maggioranza dei cittadini lancianesi impegnati in un’opera quotidiana di salvaguardia dell’ambiente e della salute attraverso la raccolta differenziata”.
“Con le fototrappole e le segnalazioni dei cittadini che ci indicano i luoghi dove purtroppo questi abbandoni avvengono di frequente – aggiunge l’assessore Caporale – stiamo cercando di arginare e sanzionare questo fenomeno indecoroso. Ai responsabili di questi comportamenti intollerabili diciamo di fermarsi e riflettere: l’abbandono di un sacchetto di rifiuti può essere sanzionato da 300 a 3000 euro. Non conviene a nessuno pagare queste cifre – conclude l’amministratore – conviene invece differenziare, rispettare l’ambiente e la salute di tutti”.