Ladri acrobati per doppio furto in appartamento la notte scorsa a Lanciano.
La morsa dell’afa spinge molti cittadini a tenere le finestre spalancate durante la notte, a Lanciano.
La brezza estiva, però, ha portato con sé anche un’ondata di furti.
Due appartamenti, situati al secondo e terzo piano di una palazzina in via Aterno, sono stati presi di mira da ladri acrobati, capaci di arrampicarsi con destrezza su pluviali e balconi.
Il colpo è avvenuto durante le ore notturne, mentre i proprietari dormivano ignari.
“Sono andato a letto alle 2 e mi sono svegliato alle 5”,
dice al Tgmax uno dei proprietari che ha sporto denuncia ai Carabinieri di Lanciano.
“In questo arco di tempo è avvenuto il furto”.
Nessuno si è accorto di niente, “forse mia moglie e io siamo stati anche addormentati, chi può dirlo?”, racconta ancora l’ottantenne all’uscita dalla caserma di via Del Verde, mentre mostra i documenti recuperati dal disordine lasciato dai ladri.
A.F. si è accorto alle 5 del mattino che c’era qualcosa di strano in casa, “gli armadi erano aperti”, racconta. “Dapprima ho pensato che mia moglie forse voleva far prendere un po’ d’aria ai vestiti ma poi ho capito che eravamo stati visitati dai ladri”.
“Hanno portato via circa mille euro in contanti, monili in oro e argenteria”, dice.
“Purtroppo – prosegue – è il mondo di oggi, ma che possiamo fare? Dobbiamo rassegnarci”.
La banda di ladri ha colpito un’altra coppia di inquilini, al terzo piano dello stesso edificio.
Identico il modus operandi: qui le stanze dei figli (che vivono fuori città) sono state messe a soqquadro, mentre i proprietari dormivano chiusi a chiave nella loro camera da letto.
Il valore complessivo del bottino è ancora in fase di quantificazione, verosimilmente supera diverse migliaia di Euro.
Questo doppio furto lascia dietro di sé non solo un danno materiale, bensì un profondo senso di insicurezza.
La prima coppia ha sporto denuncia ai Carabinieri, che hanno avviato le indagini.
Si cercano ora eventuali testimoni o immagini di videosorveglianza che possano aiutare a ricostruire i movimenti dei sospetti e risalire alle loro identità.