Its Award
Un premio per l’impegno in responsabilità sociale: questo è l’Its Award, istituito dalla Fondazione Its Sistema meccanica di Lanciano (Chieti) ed assegnato a 21 aziende per la prima edizione.
La cerimonia si è tenuta a Palazzo degli studi, con i vari manager aziendali e i tirocinanti, in tanti già assunti dalle stesse imprese che li hanno ospitati. Forte dell’alta percentuale di placement dei propri diplomati, l’Its Meccanica di Lanciano anche quest’anno è nella categoria d’eccellenza nel rapporto annuale di monitoraggio del Miur-Indire.
Una formazione di qualità, hanno ripetuto nel corso degli interventi i vari manager, che fa la differenza con altri percorsi. “Anche attraverso le soft skill”, come sottolinea il presidente Gilberto Candeloro.
Tra le aziende premiate c’è Sevel, che ha un corso dedicato per la fabbrica del Ducato. Il direttore Angelo Coppola rimarca l’intenzione di proseguire nel percorso intrapreso con l’Its, “valorizziamo l’eccellenza – dichiara Coppola al Tgmax – perché abbiamo anche un impegno sociale, oltre che economico, con la società”.
Le aziende premiate rappresentano le più importanti aziende in termini di fatturato e di avanzamento tecnologico operanti nel settore automotive, ma non solo, in tutto l’Abruzzo: Sevel, Honda Italia, Denso Manufacturing, Imm Hydraulics, Selmec, Taumat, Adecco, Susta, Tiberina Sangro, Raicam Industrie, Vision Device, Tecnomatic, Gruppo Smape, Fater, Diatec, Omp Ctgroup, Sangro Meccanica, Passeri Technologies, Rsc Enterprise, Tecnomec Sud e Cantine Talamonti.
“Questi numeri sono possibili – ha affermato il presidente Candeloro – solo grazie alla grande sinergia instaurata tra tutto il partenariato della Fondazione (scuole, università, enti di formazione) con le imprese di tutto l’Abruzzo prevalentemente del comparto meccanica, meccatronica, automotive e alla loro attenzione rivolta all’accrescimento della risorsa umana del territorio; per questo – aggiunge – abbiamo deciso di istituire questo piccolo premio annuale che daremo alle aziende che con il loro impegno hanno maggiormente contribuito alla crescita delle competenze e del lavoro in Abruzzo”.
Infatti, si confermano i numeri di successo che contraddistinguono Its Sistema Meccanica in termini di placement (occupazione ad un anno dal diploma) al 93% e l’alta qualità della formazione erogata, confermandola anche quest’anno nella categoria “d’eccellenza” nel rapporto annuale di monitoraggio stilato dal Miur – Indire. Il successo è ancora più marcato se si considera che ben il 45% degli studenti del corso in Meccatronica 4.0, la cui conclusione è prevista per la prima settimana di luglio, ha già un contratto per la quasi totalità presso l’azienda dove ha svolto il periodo di tirocinio formativo (project work).
L’ultima collaborazione, molto importante, avviata è quella con la Sevel, la realtà industriale più importante in regione, con la quale è stato progettato e si sta realizzando un corso specifico per la formazione di Manutentori 4.0. Il corso è partito ad ottobre 2018 e prevede, in perfetto stile duale, periodi di formazione in aula e periodi di formazione on-the job in azienda, con il coinvolgimento di tecnici ed ingegneri sia per la parte teorica sia per l’esperienza di project work nei reparti. Questo risultato è il frutto di una progettazione condivisa e di una stretta collaborazione instaurata tra l’Its e la Sevel Plant Academy, il centro di eccellenza dove vengono formate le risorse in percorsi di ruolo specifici attraverso forme di training evolutive.
Proprio grazie a questa collaborazione con il mondo industriale, a partire dal 2017, sono stati rivisti i programmi dei corsi nell’ottica di formare i ragazzi su tecnologie abilitanti 4.0, puntando sulla formazione digitale, analisi big data, automazione e altro. Le imprese collaborano in tutte le fasi, sia di progettazione che di erogazione dei moduli formativi, così da formare tecnici “ritagliati” sulle necessità del mondo del lavoro.