Preziosi, Guanciale, De Sio gli altri nomi
Sono trentadue gli spettacoli nel cartellone 2019-2020 del teatro Fenaroli di Lanciano (Chieti), la nuova stagione è stata presentata in conferenza stampa nel foyer intitolato ad Alfredo Cohen.
Ad aprire il cartellone sarà uno spettacolo di teatro dialettale, mentre il primo appuntamento con la prosa è con Leo Gullotta, che debutta con “Pensaci Giacomino” sabato 2 novembre. La compagnia di attori sarà in città già dal 29 ottobre, per le prove generali.
La stagione di prosa
Per la tradizionale stagione di prosa, l’Amministrazione comunale si è avvalsa ancora una volta della collaborazione dei Teatri Riuniti d’Abruzzo, presieduta da Federico Fiorenza, che propone sette spettacoli in abbonamento e un fuori abbonamento, con Lino Guanciale che recita Flaiano, per una stagione con alcuni dei protagonisti più apprezzati del palcoscenico italiano: da Mariangela D’Abbraccio a Isa Danieli, da Giuliana De Sio a Marisa Laurito, da Alessandro Preziosi a Ettore Bassi e Simona Cavallari.
Attori e studenti “Dietro il sipario”
L’apertura del cartellone di prosa con Gullotta, prevede nei giorni di permanenza in città il primo degli incontri con i ragazzi delle scuole medie superiori; sarà il primo appuntamento della tradizionale e fortunata iniziativa “Dietro il sipario”, che anche quest’anno coinvolgerà gli studenti per dialogare con attori, attrici e registi prima degli spettacoli.
Teatri in rete con Ortona e Chieti
E’ in itinere il progetto Teatri in rete, che permetterà agli abbonati del Fenaroli di poter assistere ad uno spettacolo nel teatro Marrucino, a Chieti, e nel teatro Tosti di Ortona, e viceversa agli abbonati delle due città di venire a Lanciano. “E’ un tentativo – è stato detto in conferenza stampa – di ampliare l’offerta teatrale e collegare culturalmente le tre realtà”.
Teatro dialettale “Maschera d’oro”
Confermate le stagioni di teatro dialettale con la 17ma edizione del Premio “Maschera d’Oro” curata dall’Associazione Amici della Ribalta, che proporrà sette appuntamenti tutti collocati come tradizione al pomeriggio di domenica, più due spettacoli il 28 e 29 dicembre fuori abbonamento e fuori concorso, messi in scena proprio dagli Amici della Ribalta che in questo periodo celebrano i 30 anni di attività.
Teatro ragazzi
Non mancherà l’appuntamento per le famiglie con la Rassegna nazionale di Teatro Ragazzi “Primavera in Fiaba” curata dai Guardiani dell’Oca, con quattro spettacoli nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio.
Le collaborazioni
Altro punto di forza del cartellone frentano è la condivisione della stagione con compagnie e associazioni locali che, anche quest’anno, offriranno appuntamenti di assoluto interesse culturale e sociale proponendo il teatro con formule innovative. È il caso del Teatro della Memoria con realtà di ricerca e sperimentazione del nostro territorio, attraverso tre spettacoli che parleranno di storie di personaggi straordinari poco conosciuti al grande pubblico con altrettanti appuntamenti primaverili.
Confermata la rassegna Togliamoci la Maschera, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Ponte” e il Teatro Studio Lanciano/Vasto, in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Lanciano, che proporrà il “Teatro in Carcere per liberare la cultura e la solidarietà” con sei appuntamenti nel “Piccolo Fenaroli” all’interno della Casa Circondariale di Villa Stanazzo. Il progetto, felicemente riuscito lo scorso anno, vuole proseguire nel valorizzare sia il programma di socializzazione tra detenuti e comunità esterna sia l’incremento delle attività culturali all’interno della Casa Circondariale.
Teatro e musica
In questa stagione teatrale è stata inserita una nuova rassegna con spettacoli musicali originali pomeridiani “Crescendo – La musica come non l’avete mai vista”, a cura dell’Associazione culturale MusArt di Lanciano, che propone un format di spettacolo con musica dal vivo, arte e tecnologia a Lanciano: tre concerti, a gennaio, febbraio e marzo, uniti al movimento, alle arti acrobatiche, alla danza, al teatro e all’innovazione del video design, per un’esperienza artistica a tutto tondo.
Il 2020 segna il quinto anniversario dalla scomparsa di Pino Daniele; è in programma per l’11 gennaio, a cura di Stefano Barbati ed Eva Martelli, un concerto tributo per celebrare l’indimenticabile musica e la meravigliosa poetica di questo cantautore, considerato uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano.
Laboratorio di musical
Un’altra delle novità della stagione è il Laboratorio di musical a cura della Compagnia dell’Alba e Accademia dello spettacolo di Ortona, “E adesso… Musical – Percorso di didattica teatrale, commedia musicale e musical” che comincerà a ottobre 2019 per concludersi a giugno 2020, con uno spettacolo finale.
Il sipario si aprirà, dunque, il 27 ottobre con il primo spettacolo di teatro Dialettale Pretatti & Camponeschi de Il Gruppo dell’Aquila, a cui seguirà il 2 novembre il primo spettacolo del cartellone di orosa in prima nazionale “Pensaci, Giacomino” di Luigi Pirandello, con Gullotta.
Abbonamenti e info
Per la prosa le conferme degli abbonamenti saranno possibili presso il botteghino del teatro 3, 4, 5 ottobre; nuovi abbonamenti 10, 11 e 12 ottobre – Inizio vendita biglietti 17, 18, 19 ottobre (orario botteghino: 16.30/19.30).