La notizia
Ha camminato per oltre 2 km sotto il sole, fino a quando è stata ritrovata da una poliziotta, ispettore al commissariato di Lanciano (Chieti), dentro un vigneto.
Protagonista della storia a lieto fine è la signora Antonietta, 90 anni; l’episodio è accaduto oggi pomeriggio, nelle campagne tra Lanciano e Fossacesia.
L’anziana, soggetto fragile, si trovava nei campi assieme ai familiari, intenti a raccogliere pomodori, quando all’improvviso questi si sono resi conti che la congiunta era sparita.
Lanciato l’allarme, intorno all’una, sul posto si sono recati gli agenti del Commissariato di polizia e i carabinieri forestali, ai quali si sono presto aggiunti i volontari della protezione civile di Lanciano e i vigili del fuoco.
A mettersi sulle tracce della nonnina è stata una polizotta, ispettore del Commissariato, che si è incamminata lungo un sentiero battuto e l’intuito le ha dato ragione: la signora Antonietta, dopo aver vagato per un paio di ore tra i campi, si era seduta all’ombra di un vigneto, nei pressi di un canile privato.
Ai soccorritori ha riferito di voler andare a casa ma aveva perso l’orientamento.
Soccorsa dal 118, la nonnina è stata trovata tre ore e mezza dopo la scomparsa: disidratata, ma nel complesso le sue condizioni di salute sono discrete.