Quarta edizione per la Saetta Frentana, che si svolgerà giovedì 16 maggio, nell’impianto di atletica “Stefano Orecchioni” di Lanciano.
Una giornata di sport che vedrà coinvolti 200 ragazzi provenienti da otto scuole secondarie di primo grado.
Di Lanciano partecipano gli istituti comprensivi “Umberto I”, “D’Annunzio” e “Don Milani”. In gara anche gli studenti del comprensivo di Castel Frentano, del “Pollidori” di Fossacesia, del “Benedetto Croce” di Paglieta, del “Tosti” di Ortona e del “Ridolfi-Zimarino” di Scerni.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Nuova Atletica Laniano, presieduto da Simone Bomba.
La manifestazione è patrocinata dall’ufficio scolastico provinciale di Chieti, la responsabile Roberta Borrone è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione.
“La Saetta Frentana è uno degli appuntamenti di sport inseriti nel cartellone del mese della cultura”, dice l’assessore Danilo Ranieri.
Gli alunni si sfideranno sulle distanze dei 60m (1^ e 2^ media) e degli 80m (3^ media), per aggiudicarsi il titolo di “Seatta Frentana 2024”.
Per i ragazzi di Lanciano è previsto anche il titolo de “Il più veloce di Lanciano 2024”, spiega Bomba.
La scuola che otterrà il punteggio maggiore, sarà decretata “La piu’ veloce scuola Frentana”.
La competizione sportiva si inserisce all’interno degli eventi organizzati quest’anno dalla ASD Nuova Atletica Lanciano, “società sportiva tra le più longeve del comune di Lanciano e del territorio”, ricorda Bomba.
Un’attività di oltre quarant’anni che ha visto la scoperta e la crescita di tanti talenti, dalla pluricampionessa italiana e nazionale italiana di marcia Sibilla di Vincenzo, al più recente lanciatore e campione italiano universitario Michele Caporrella.
“I risultati – dice ancora il presidente del sodalizio frentano – sottolineano l’importanza della presenza di una società d’atletica sul territorio, di tecnici preparati e la presenza di un impianto sportivo dedicato all’atletica leggera, non solo per la città ma per l’intero comprensorio frentano”.
In conferenza stampa è stata sottolineata anche la necessità di manutenzione per l’impianto lancianese, “interventi importanti al manto della pista”, per cui la ASD di Bomba “chiede alle istituzioni di intervenire il prima possibile”.
“Quest’ultimo sarà uno dei temi che maggiormente coinvolgeranno la società sportiva e i loro sostenitori quest’anno e nei prossimi – conclude Bomba – finché non si concretizzerà un intervento importante”.