Telemax

Articoli

Lanciano: restauro del portale di Palazzo Vergilj e 15 nuovi alloggi Ater in via Righi

Gennaio 20
20:22 2018

Sarà restaurato con 17.660 euro il portale dello storico Palazzo Vergilj, a Lanciano (Chieti). Se ne occuperà l’Ater, rispettando le prescrizioni della Soprintendenza. La spesa sarà a carico dell’Ater per il 70 per cento, tanto quanto la quota di titolarità dell’immobile, per il restante 30 per cento sarà a carico dei proprietari degli appartamenti. L’accordo è stato raggiunto tra azienda e privati e verbalizzato in determina.



Tra i prossimi interventi a Lanciano, il commissario dell’Ater Antonio Innaurato annuncia che è entrato nella fase esecutiva il progetto della palazzina di via Righi: sorgerà dietro la sede della ex Asl e conterrà 15 nuovi alloggi a canone concordato, in classe energetica A+.

“Nel corso degli anni, con la variante al Prg, è stato tolto un piano”, dicono gli architetti dell’Ater. La realizzazione prevede 24/36 mesi di tempo, costerà 1,7 milioni di euro.

Soddisfatto l’assessore comunale Giacinto Verna, che sottolinea il proficuo lavoro di collaborazione tra enti. La città ha bisogno di nuovi alloggi per l’edilizia residenziale pubblica, “ultimamente sono state assegnate 8 case”, dice il vice sindaco che conta di assegnarne altre a breve.