Anni Cinquanta.
Piazza Plebiscito a Lanciano (Chieti) si trasforma di nuovo in drive in, con l’evento targato Club Frentano Ruote Classiche.
Dopo il successo della prima edizione, lo scorso anno, sabato 9 settembre, dalle ore 17, le auto d’epoca si ritroveranno in piazza Unità d’Italia per la verifica e punzonatura in attesa della prova di abilità su percorso, fino a trasferirsi in piazza Plebiscito dove, alle 21.30, sarà riproposto un iconico drive-in, proprio come lo scorso anno.
Questa volta, sulla facciata del palazzo comunale, al posto de “Il Sorpasso” sarà proiettato il film del 1959 “Audace colpo dei soliti ignoti”.
Alfa Romeo Giulietta nelle tre varianti di carrozzeria, Giulia e Montreal, Lancia Appia, Flavia, Fulvia, Fiat 500, 600 berlina e Multipla, 1100 saranno le indiscusse protagoniste della serata dal sapore anni ’50; non mancherà un’ampia rappresentanza di sportive anni ’60/’70, spider inglesi, tutte in rigoroso stato di conservazione o di restauro fedele alle specifiche d’origine con Targa Oro Asi.
“Una serata – promettono gli organizzatori – per rivivere, tra cinema e auto d’epoca, gli anni del boom economico italiano. Quegli anni in cui tutto sembrava possibile e, anche grazie ad una pellicola cinematografica ed al rombo dei motori, sognare non era poi così difficile”.
Il ventennale nel 2022
La prima edizione dello speciale drive in con auto storiche in piazza Plebiscito fu organizzata dal Club Frentano Ruote Classiche lo scorso anno, in occasione del ventennale del sodalizio lancianese.
Una sessantina i veicoli presenti alla manifestazione, che portò a Lanciano la mitica Lancia Aurelia B 24 del 1958, veicolo originale del film proiettato il 10 settembre scorso “Il sorpasso”, con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant, pellicola del 1962 diretta da Dino Risi e divenuta il manifesto degli amanti dei motori d’epoca.