Auguri!
La città di Lanciano (Chieti) chiude il 2021 con 240 positivi attivi, ultimo bollettino Covid disponibile dell’anno, reso noto dal Comune. Di questi in 51 hanno età compresa nella fascia 0 – 18 anni.
Come a Natale e Santo Stefano, anche a San Silvestro giornata di straordinario per le farmacie della città, con decine di lancianesi in coda per un test antigenico.
C’è chi ha fatto fino a due ore di fila questa mattina per ottenere il risultato del tampone rapido, mentre il drive-in dell’area fiera è rimasto chiuso oggi e lo sarà anche domani, 1 gennaio.
“Su una cinquantina di test antigenici eseguiti in mattinata – dice una farmacista del centro città – il 10 per cento è risultato positivo”.
Un dato che lascia presagire numeri record anche per domani, con un bollettino Covid regionale di fine anno che ha segnato 4.773 nuovi positivi in 24 ore, su poco meno di 60.000 test eseguiti tra tamponi molecolari e antigenici.
Lancianesi in fila anche per gli ultimi acquisti dell’anno, tra spesa per il cenone in casa, in famiglia o con pochi amici, e regali. Tante le disdette di appuntamenti dai parrucchieri, altro “sintomo” della festa che sarà sottotono, come è stato del resto lo scorso fine anno.
Anche ai bar pochi aperitivi, con i tavolini all’aperto semideserti. Due noti caffè lancianesi del centro sono chiusi per Covid, come il Cati caffè “In via precauzionale, per la nostra e la vostra sicurezza fino a nuove disposizioni”, recita il cartello affisso all’ingresso del bar sul Corso, perché “abbiamo avuto casi di Covid”.