Ordinanza del sindaco
Allerta contagio da Covid19 a Lanciano (Chieti), 189 i positivi attuali nell’ultimo bollettino, con il sindaco che nelle prossime ore firmerà l’ordinanza di sospensione dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado per i giorni 7 e 8 gennaio 2022.
“Una decisione presa di concerto con il prefetto di Chieti – anticipa Filippo Paolini al Tgmax – per fare uno screening di massa della popolazione studentesca e del personale docente, sabato 8 e domenica 9 gennaio”.
Si cerca di far tornare tutti in sicurezza sui banchi lunedì 10 gennaio.
Ampia la fascia di età coinvolta questa volta, da 3 a 18 anni, quindi scuole d’infanzia, primaria e fino alla secondaria di secondo grado.
Un appello a sottoporsi tutti al test antigenico. “A Lanciano arrivano ogni mattina migliaia di studenti da fuori città, per frequentare gli istituti superiori”, dice inoltre il sindaco Paolini che intende con questa iniziativa frenare il contagio nelle scuole.
Pala Masciangelo, assalto dei non prenotati
Nel frattempo prosegue la campagna vaccinale, a Lanciano un vero e proprio assalto al Pala Masciangelo dei non prenotati. “Pare si siano ricordati tutti oggi”, dicono i volontari, “dopo aver festeggiato il Natale”.
Oggi pomeriggio fino alle 17.30 circa sono stati vaccinati 232 prenotati, 233 non prenotati e 30 tra forze dell’ordine e sanitari, quando ne mancano oltre 100 non prenotati ancora in coda fuori dalla struttura, nel quartiere Santa Rita. “Entreranno tutti fino alle 19, poi chiudiamo i cancelli” dicono gli organizzatori.
I non prenotati saranno accettati in questi ultimi giorni dell’anno, ma dal 3 gennaio si cambia: “solo i prenotati avranno accesso alla somministrazione della terza dose”.