Ecolan al lavoro per allestire il nuovo centro di distribuzione, sotto i portici comunali a Lanciano.
Nuovi mastelli in arrivo per gli utenti della città, che a breve saranno chiamati a conferire i rifiuti con la tariffa puntuale.
Una rivoluzione epocale, dettata dall’Unione Europea “e anticipata dal Comune di Lanciano”, sottolinea l’assessore Tonia Paolucci al Tgmax.
“Quello sotto i Portici comunali non è l’unico – spiega l’assessore – allestiremo anche altri due centri di distribuzione e informazione in città: uno sarà alla fiera di Iconicella, un altro ancora al quartiere Santa Rita, nei pressi del cinema Ciak City”.
Il quarto è già attivo, dall’estate scorsa, all’interno del centro commerciale La Fontana.
A metà novembre si svolgeranno gli incontri con la cittadinanza, in varie località: Casa di Conversazione, Circolo Contrada Serre, Cantina Madonna del Carmine, Area Fiera, Palestra della Scuola D’Annunzio, Aula magna dell’Umberto I, Chiesa di Marcianese, Chiesa di Olmo di Riccio.
Il calendario degli incontri sarà reso noto a breve.
Nel frattempo inizierà la sostituzione delle attuali eco-isole con delle nuove e dei mastelli, oltre all’introduzione delle campane (al posto dei cd. “carrellati”, bidoni condominiali) per i condomini da 21 unità abitative in su.
Le campane sono per tutte le tipologie di rifiuto.
I mastelli saranno corredati di tag, relativo all’utente.