In centro
Non è il primo e, forse, non sarà l’ultimo a prendere una denuncia per violazione del recente Decreto “Io resto a casa” del presidente del consiglio dei ministri.
Erano circa le 5, ieri mattina, a Lanciano (Chieti), quando i carabinieri hanno fermato un 23enne di Sant’Eusanio del Sangro, in pieno centro cittadino.
Ai militari che gli hanno chiesto spiegazioni del fatto, in base alle disposizioni del nuovo Dpcm del 9 marzo scorso, il giovane ha candidamente risposto che stava rientrando a casa, a Sant’Eusanio del Sangro, dopo aver trascorso la notte dalla fidanzata.
Per il Decreto “Io resto a casa” non è una motivazione valida attraversare i confini del proprio comune di residenza per recarsi da “l’altra metà”.
Così, riferisce al Tgmax il comandante compagnia carabinieri di Lanciano, Vincenzo Orlando, il 23enne è stato denunciato per violazione dell’art.650 C.P. e invitato a rientrare al più presto nella propria dimora.
“I controlli sul territorio sono scattati subito dopo l’entrata in vigore del Decreto”, conclude il capitano Orlando, e proseguiranno nei prossimi giorni.