Si chiama “Lu Cumpliment” ed è il nuovo appuntamento organizzato dal Comitato Feste di settembre di Lanciano, all’interno del cartellone 2024.
Venerdì 6 e sabato 7 settembre, al Parco Villa delle rose, la rassegna enogastronomica vedrà protagonisti i produttori locali, anche attraverso la partecipazione delle associazioni di categoria, come la Coldiretti e la Cia.
L’idea è di Bruno Di Ciano, già direttore di Lancianofiera.
Saranno una cinquantina gli espositori, e non mancherà l’intrattenimento con spettacoli musicali e delle palestre.
Venerdì 6 e sabato 7 settembre, dalle ore 16 fino a mezzanotte, il Parco Villa delle Rose di Lanciano diventerà scenario di un grande evento enogastronomico per promuovere i prodotti tipici abruzzesi portati avanti dalle aziende del nostro territorio.
“Lu cumpliment” è la rassegna che vuole ricalcare ciò che anticamente veniva offerto all’ospite per accoglierlo con amore nella propria casa, oppure in occasione delle cerimonie, come battesimi, comunioni, matrimoni e si trattava sempre di qualcosa di tipico e il più delle volte fatto in casa. Dolci del territorio, liquori e bevande fatti in modo artigianale dalle mamme, dalle nonne, prodotti tramandati di generazione in generazione. Si offriva la cosiddetta guantiera, il vassoio, di dolci, con relativo liquore di erbe, sempre di produzione artigianale.
«Ho pensato a questo evento, che spero sia solo il primo di una lunga serie, per dare visibilità alle aziende del nostro territorio, spesso a conduzione familiare, in un contesto grande come quello delle Feste di settembre – ha detto l’ideatore e membro del comitato Feste di settembre 2024 presieduto da Marcello Basili, Bruno Di Ciano -. Nonostante sia solo la primissima edizione, c’è stato grande interesse da parte delle aziende e delle associazioni di categoria e per questo ringrazio Domenico Bomba della CIA e Tommaso Abbonizio della Coldiretti per la loro partecipazione attiva».
Grazie a questa manifestazione, i circa 50 espositori potranno promuovere i propri prodotti con degustazione e vendita. Ci saranno aree food riservate a braceria, arrosticini, dolci e aree beverage con birre artigianali, vini, liquori e distillati.
«Ho da subito voluto sposare questo progetto perché credo fermamente che la promozione delle nostre eccellenze passi anche attraverso questi eventi – ha detto l’assessore alle Attività Produttive, Maria Ida Troilo -. Un plauso dunque a Bruno Di Ciano ed al Comitato 2024 per questa iniziativa ed il Comune di Lanciano sarà ben felice di essere presente anche con un suo stand ad hoc».
Ci sarà dunque la possibilità di degustare e acquistare i prodotti che le aziende proporranno, ma l’intento è ricreare anche il clima di una volta, a partire dal logo della manifestazione, un centrino in pizzo, di quelli che si usavano in casa una volta, proprio nelle più belle occasioni di famiglia. Largo anche ad esposizione di trattori di un tempo e auto e moto d’epoca.
«Non sarà un’iniziativa fine a se stessa e, insieme al Comitato Feste 2024, puntiamo a guardare molto più in là – ha concluso il sindaco, Filippo Paolini -. Duque sì promozione delle aziende del territorio e dei loro prodotti ma anche attenzione a tutti quei giovani che si avvicinano al mondo agricolo e della terra, è anche a loro che ci rivolgiamo».
L’ingresso all’evento sarà gratuito.