Telemax

Articoli

Mastrogiurato, ecco le otto Dame del corteo storico per la 37ma edizione

Agosto 28
18:56 2018

Rievocazione domenica 2 settembre



Lanciano (Chieti): le dame del Mastrogiurato 2018

Dopo un mese di selezioni, con 27 aspiranti che hanno aderito all’iniziativa inviando la propria candidatura, l’Associazione “Il Mastrogiurato” rende note le 8 vincitrici del bando: le candidate 2018 sono state individuate per interpretare il prestigioso ruolo di Prima e Seconda Dama di quartiere.

“Il concorso, giunto alla sua terza edizione, sta dando grande soddisfazione all’organizzazione del Mastrogiurato – recita la nota dell’ufficio stampa – che è riuscita a pieno a far comprendere come indossare i panni medievali della rievocazione storica più antica D’Abruzzo, sia prima di tutto motivo di grande vanto ed orgoglio”.

Molte domande sono arrivate da fuori città, e tutte le partecipanti sono state ritenute idonee a calarsi nei ruoli in gara. Le aspiranti Dame sono state tutte convocate nella sede dell’Associazione, durante le scorse settimane, e la direzione ha dovuto, con grande difficoltà, scegliere quelle che indossavano al meglio i costumi medievali del corteo storico.

Il servizio fotografico, che darà vita ad una mostra all’interno della Rocca de lo Mastrogiurato, è stato affidato per la 37/ma edizione a Luca Gamberale, fotografo lancianese.

Ecco i nomi delle Dame 2018

Sfileranno per il quartiere Borgo: Antonella Martelli, prima dama, e Valentina Di Camillo, seconda dama; per il quartiere Civitanova: Jessica Di Camillo, prima dama, e Federica Di Rado, seconda dama; per Lancianovecchia: Sara Frattura, prima dama, e Bruna Romanelli, seconda dama; infine, per il quartiere Sacca: Loredana Amorosi, prima dama, e Leila Vinciguerra, seconda dama.