Sbloccata la fase cruciale per l’opera da 149 milioni.
È arrivato l’atteso parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLLPP) sul progetto del nuovo ospedale di Vasto, dando il definitivo via libera alle fasi successive per il bando di gara.
La notizia, notificata alla Direzione Asl, è di cruciale importanza.
La Sezione del CSLLPP, massimo organo tecnico consultivo dello Stato chiamato a esprimersi su opere di particolare rilevanza e di importo superiore ai 50 milioni di euro, ha espresso parere favorevole all’unanimità.
Il corposo documento esamina tutti gli elaborati del progetto di fattibilità tecnico-economico rafforzato.
Pur formulando una serie di raccomandazioni e prescrizioni di rito, tali indicazioni non precludono, tuttavia, l’avanzamento delle successive fasi procedurali.
La Asl può ora procedere a tappe forzate.
“Questo parere, molto atteso, ci permette di andare avanti spediti verso l’appalto integrato”,
ha sottolineato il Direttore generale della Asl, Mauro Palmieri, “che mette a bando la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera”.
Il documento del Consiglio superiore lavori pubblici sarà trasmesso immediatamente allo studio professionale per l’integrazione delle prescrizioni.
Palmieri stima in circa un mese il tempo necessario per la pubblicazione della gara, a cui seguirà una manifestazione di interesse per selezionare la Commissione di valutazione delle offerte.
L’investimento complessivo in ballo ammonta a ben 149 milioni di euro per un presidio da 239 posti letto.
Intanto, per la prossima settimana, è in agenda un incontro tra il Direttore generale e il Sindaco di Vasto per verificare lo stato di avanzamento dell’intesa sulle opere di urbanizzazione che interessano l’area di costruzione.
Il DG conclude con certezza: “Per il nuovo ospedale di Vasto questa è la volta buona e l’opera vedrà la luce”.

