Un uomo di 67 anni, A.C.E.A. di nazionalità sudamericana, è stato arrestato dai carabinieri a Palombaro (Chieti) per violenza sessuale nei confronti di una ragazza, all’epoca minorenne.
I fatti risalgono al 2016 e si sono svolti in Romania.
I militari della Stazione di Palombaro hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione europea emesso dalla Procura generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Perugia nei confronti del cittadino sudamericano, da anni residente in Palombaro.
La misura cautelare, spiega il comandante Compagnia carabinieri di Lanciano, Magg. Fabio Vittorini, è frutto di pregressi accertamenti e indagini eseguiti a seguito di denuncia per violenza sessuale, commessa in danno di una ragazza minorenne, in Romania, nel 2016.
La pena originaria è stata inflitta dalla Corte d’Appello della Romania e successivamente validata con sentenza della Corte d’Appello di Perugia, disponendone l’esecuzione in Italia per i reati di cui agli artt. 221 par.1 e 2 lett. A e b del C.P. Rumeno (corruzione sessuale di minorenni continuata).
Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato rinchiuso nella casa Circondariale di Lanciano.