Il cartellone del Flic.
Sabato 9 settembre, alle ore 20, Lella Costa porta in scena al teatro Fenaroli, a Lanciano (Chieti), Pinocchio Confidential in una produzione Teatro Carcano.
Considerato uno dei capolavori della letteratura italiana, Le Avventure di Pinocchio. Storia di un Burattino è il romanzo più conosciuto e famoso di Carlo Collodi pubblicato nella sua versione completa, nel 1883.
A 140 anni dalla nascita di questo romanzo che ha incantato generazioni di bambini, Lella Costa e Gabriele Vacis lo portano in scena in un reading che esalta il loro stile inconfondibile: la storia viene analizzata, scomposta e ricomposta per cercarne i temi profondi che la rendono universale e paradigmatica, offrendoci così numerose chiavi di lettura del nostro quotidiano. A partire da quelle bugie che oggi si chiamano fake news fino a tutte le sfumature della menzogna.
Il piccolo burattino ci insegna la più grande delle lezioni, che per la salvezza occorre la verità, la conoscenza e il rispetto, e che è necessario attraversare e coltivare la disobbedienza poiché essa ci aiuta a diventare esseri umani, autentici.
Chi è Lella Costa
Lella Costa nasce a Milano dove si laurea in Lettere, per poi diplomarsi attrice all’Accademia dei Filodrammatici. Inizia a recitare negli Anni Settanta e debutta nel 1980 a teatro in quello che sarà il primo dei suoi tanti monologhi. Si tratta di Repertorio, cioè l’orfana e il reggicalze di Stella Leonetti. Ne seguiranno molti altri, alcuni anche scritti di suo pugno, qualche sporadica apparizione al cinema e tanto doppiaggio.
Il pubblico la conosce come una delle più brillanti monologhiste italiane che ha fatto del femminismo e del femminile la sua chiave di volta. Intellettuale concreta, grazie ai suoi successi è riuscita a intersecare personaggi del nostro immaginario collettivo dandone nuova natura, più complessa e approfondita nelle proprie necessità.
Chi è Gabriele Vacis
Gabriele Vacis è regista teatrale, drammaturgo, docente, documentarista e sceneggiatore italiano. Ha scritto e curato la regia di numerosi spettacoli teatrali pluripremiati come Esercizi sulla tavola di Mendeleev, premio Opera Prima 1985; Elementi di struttura del sentimento, premio UBU 1986; La Storia di Romeo e Giulietta, premio UBU 1992; Il racconto del Vajont, premio UBU 1994. Nel 1996 ha vinto il Premio per la regia dell’Associazione Critici Teatrali Italiani; nel 2011 il Premio Dioniso per l’innovazione della cultura Classica. Il suo teatro vede protagonista il solo narratore, senza orpelli, nello spazio vuoto, segnando profondamente le modalità di comunicazione, dal teatro alla televisione, dal giornalismo alla politica. Ha curato la regia di numerose opere liriche.
Spettacolo domenica 10 settembre
Il cibo da sempre scandisce le nostre giornate e ci introduce alla vita di relazione, veicolo per entrare in contatto con noi stessi e con gli altri. Così in POPoff in Concerto, domenica 10 settembre, al teatro Fenaroli, alle ore 21.30, concerto/spettacolo che unisce la potente musica dal vivo del quartetto pugliese Faraualla e la danza della Compagnia Lost Movement, il grano, simbolo antico di rinascita e fertilità, diventa il filo con cui tessere le relazioni fra i personaggi, legame tangibile con la natura femminile e insieme trappola mortale per l’uomo che vi si inoltra. La performance diventa così un affresco di una tribù che si muove ai ritmi forsennati della pizzica e della taranta, dove l’individuo esplora sé stesso, l’ambiente e gli altri.
Il quartetto vocale Faraualla è nato nel 1995 in Puglia. Dopo aver approfondito singolarmente lo studio e la pratica della vocalità in ambiti musicali differenti, le quattro cantanti hanno trovato un interesse comune nella ricerca sull’uso della voce attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diverse etnie e di periodi storici differenti.
La Compagnia Lost Movement è stata fondata da Nicolò Abbattista nel 2011, in collaborazione con Christian Consalvo. Le produzioni più recenti vedono la collaborazione di diversi enti nazionali: Fattoria Vittadini e Fondazione Milano, Festival Oriente Occidente, OPLAS/Centro Regionale Danza Umbria, Consorzio Coreografico CON.COR.D.A (Siena). Per la distribuzione internazionale, la compagnia è sostenuta da Klub Żak e Gdansk Dance Festival (Polonia) e da Dance Horizons di Edimburgo (Scozia). La compagnia ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui Danz’è Off 2015, finalista per Premio Prospettiva Danza e Teatro 2017 di Arteven, selezionata per IDACO festival (New York), Solo Dance Contest (Gdansk, Polonia), vincitrice di Abelianodanza Contest 2018, Time To Move 2019, Nessuno Resti Fuori – festival di teatro, città e persone, Festival Presente Futuro 2022 (Palermo), Premio Speciale di Movin’Up Spettacolo – Performing Arts 2022/2023.