La mostra statica
Una Maxwell azzurra del 1909, una Ford rossa dal Wisconsin – Usa, una Fiat 501 Sport (prodotta tra il 1919 e il 1925), un’Alfa Romeo blu 6C del 1927 e tante altre ancora… così belle non le fanno più.
A Teramo per celebrare Gabriele D’Annunzio e il centenario dell’impresa di Fiume, in mostra auto e moto degli anni Dieci, Venti e Trenta del Novecento lungo corso San Giorgio, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Bruno Ballone, che ha tra gli obiettivi la divulgazione, la ricerca e la formazione nell’ambito delle attività culturali e imprenditoriali.
“Ricordiamo D’Annunzio in tutte le sue sfaccettature, come poeta, comandante e grande comunicatore”, dice al Tgmax il presidente della Fondazione Agostino Ballone, “ma anche D’Annunzio amante della velocità, ecco perché la mostra di auto e moto d’epoca”.
L’esposizione delle auto storiche è stata curata dalla Commissione Cultura dell’A.S.I. e dei Club Auto e Moto Storiche di Ascoli Piceno, Avezzano e Firenze. Per l’occasione è giunto a Teramo il presidente Asi, Alberto Scuro. “Questa manifestazione culturale – dice al Tgmax – è un esempio di quello che l’Automotoclub storico italiano fa. Asi sicuramente è turismo, è promozione dei territori anche attraverso la filiera degli artigiani che seguono i veicoli storici. Con l’iniziativa della Fondazione Ballone parliamo degli anni del pionierismo nel settore dei velivoli e delle auto e moto dell’epoca”.
QUI il programma completo dell’evento che si è svolto dall’8 al 23 ottobre.