[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SBcOh5gvIU0[/youtube]Lanciano, servizio Tgmax 24 luglio 2015. Petrolio: Abruzzo, Molise, Marche, Puglia, Calabria e Basilicata hanno ribadito la unanime contrarietà alle trivellazioni nell’Adriatico e nello Ionio al summit oggi a Termoli. Il governatore pugliese Emiliano-Pd: “Siamo pronti a dialogare con il Governo, il primo incontro è programmato a Palazzo Chigi il 29 luglio per discutere la compatibilità ambientale del metodo esplorativo Airgun”.
Accordo all’unanimità tra le sei regioni Adriatiche del centro-sud riunite oggi a Termoli per ribadire il ‘no’ alle trivellazioni in mare. Al termine del summit, governatori e assessori presenti di Abruzzo, Molise, Puglia, Marche, Basilicata e Calabria, hanno confermato la “contrarietà unanime” alle trivellazioni. “La difesa del nostro mare è una priorità per tutti. Vogliamo che l’Adriatico e lo Ionio siano la più importante capacità di attrazione per il turismo. In Abruzzo – ha ricordato il presidente Luciano D’Alfonso, Pd – ci siamo costituiti davanti alla Corte costituzionale ogni volta che è stato necessario”.
“Il nostro obiettivo – ha detto il governatore della Puglia, Michele Emiliano, Pd – è trovare un accordo con il Governo ma siamo pronti a partecipare alla raccolta di firme per il referendum proposto dall’Abruzzo che potrebbe anche portare all’abolizione dello Sblocca Italia”.
Un primo incontro con il Governo, a Palazzo Chigi, è programmato per il 29 luglio, mentre il coordinamento delle Regioni coinvolte si riunirà il 18 settembre a Bari, in occasione della Fiera del Levante.
Al summit ha partecipato anche l’europarlamentare della Croazia Ivan Jakovcic, relatore della strategia europea per l’Adriatico e lo Ionio, per riferire a Bruxelles e a Stasburgo le decisioni delle sei Regioni interessate dalle trivellazioni.
Cronaca
- Ortona: sbanda contro un muro in cemento e muore sul colpo
- Lanciano: nessuna notizia sui tre bambini allontanati dai genitori
- Lanciano: felpa insanguinata in piazza Garibaldi, indaga la polizia
- Its Lanciano e Honda Italia, un nuovo corso per i tecnici del futuro
- Ortona: investito da un camion, anziano ricoverato in gravi condizioni
- Lanciano: danza, musica e teatro per la XII edizione del Flic
- Lanciano: tre bambini allontanati dai genitori
- Altino: uccise la nonna, perizia psichiatrica su Alessandro Carminucci

