Telemax

Articoli

“Archi panoramica” tra folk, enogastronomia e danze

Agosto 05
19:16 2022

La notizia



“Archi panoramica” tra folk, enogastronomia e danze.

Fra tradizioni musicali locali e internazionali arriva sabato 6 agosto la terza edizione di “Archi panoramica”, viaggio nel territorio e contaminazioni dal mondo.

L’iniziativa, organizzata e promossa dalla Pro Loco di Archi (Chieti) con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Complesso bandistico città di Archi, vuole regalare al pubblico atmosfere e suggestioni inedite in Abruzzo.

Nel piccolo borgo della Val di Sangro sarà allestito un percorso enogastronomico, con piatti al gusto di tartufo e zafferano, specialità locali e sapori internazionali secondo le tappe dell’itinerario musicale, quest’anno diviso fra Afroamerica, Mediterraneo e country life.

Canti archesi, stornelli e danze abruzzesi, musiche gitane, flamenco, pop-soul internazionale, funk, rythm & blues, gospel e country music animeranno le strade del paese a partire dalle 19.

Alle 23, in piazza Marconi, concerto finale con The Baron’s Band e il DJ set di Tony Zappa DJ.

Quest’anno la manifestazione ospiterà anche la premiazione del concorso musicale per band, musicisti, cantanti e cori “Te fa cuscì cantà”, prima edizione del Premio nazionale intitolato a Tommaso Melchiorre, archese e autore di alcune delle canzoni popolari locali più note. Il concorso è stato realizzato con il patrocinio del Comune, con l’intento di riscoprire e valorizzare il patrimonio musicale tradizionale del borgo, invitando i partecipanti a realizzare il remake della canzone “Arche bbelle”, conosciuta ai più come “Arch’è ‘gné l’amore”. Sarà entusiasmante far sentire al pubblico le cover realizzate dai finalisti e accogliere tutti i visitatori per divertirsi, cantare, ballare e gustare insieme nell’incantevole borgo di Archi.