Il consigliere regionale Nicola Campitelli, presidente della III Commissione e delegato del presidente della Giunta in materia di urbanistica e territorio, demanio marittimo, tutela del paesaggio, energia e rifiuti, ha partecipato giovedì scorso, a Fossacesia, insieme al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ad un incontro con gli operatori della Costa dei Trabocchi per un confronto sulle problematiche del settore in vista della stagione estiva.
La preoccupazione delle imprese che operano nell’area, specie nel settore turistico e della ristorazione – riporta una nota stampa – è quella di soccombere ad un regime autorizzatorio e sanzionatorio troppo stringente, che potrebbe pregiudicare le aperture delle attività o la loro concreta operatività.
“Ho convocato la Soprintendenza e anche i tecnici dei Comuni della Costa per cercare di trovare una soluzione che permetta agli imprenditori di affrontare con serenità l’avvio di stagione”, ha dichiarato Campitelli a margine dell’incontro.
“La Regione – ha proseguito – vuole supportare questi operatori e contribuire alla crescita delle loro attività, rispettando le norme ma nello stesso tempo evitando un possibile stillicidio per la Costa e lo sviluppo dell’Abruzzo”.
“Noi ci siamo e – ha concluso Campitelli – porremo le condizioni necessarie per consentire ai tanti turisti di godere della giusta accoglienza e degli adeguati servizi, garantendo esperienze di alto livello alla scoperta dei Trabocchi e della Via Verde”.
Nel frattempo prosegue l’inchiesta della Procura di Lanciano sugli abusi edilizi scoperti lungo la Via Verde. Solo il 4 giugno scorso il sequestro di un locale stagionale e la denuncia dei due titolari.